Luganese

L’Ideatorio di Cadro riapre con novità e nuove proposte

Dal 18 settembre una mostra, spettacoli e incontri, nuove offerte per la scuola e di formazione, conferenze e convegni

L'Ideatorio di Cadro
16 settembre 2021
|

A partire dal 18 settembre riapre al pubblico la sede espositiva dell’Ideatorio dell’Università della Svizzera italiana di Cadro con una novità: l’allestimento della mostra “Diamo i numeri!” dedicata al mondo dei numeri. È inoltre prevista la riapertura del planetario astronomico con tutti i suoi spettacoli e di tutti gli spazi Idea pensati per giocare, sperimentare e alimentare la propria curiosità. Una serie di spettacoli, incontri e letture sono inoltre in programma tutto l’anno. Il centro sarà aperto al pubblico dalle 14 alle 18 tutti i sabati e le domeniche. Le scuole potranno approfittare di tutte le proposte dal lunedì al venerdì, su iscrizione. Tra le novità per le scuole, si rifletterà sul tema dell’uso consapevole delle tecnologie con un nuovo laboratorio dal titolo “Siete connessi?”.

Sono inoltre previsti dei corsi di formazione per gli insegnanti, su temi che spaziano dall’astronomia alla robotica. Novità di quest’anno, prendono avvio due nuovi progetti inclusivi per scoprire la scienza: il progetto “Sotto lo stesso cielo” dedicato a famiglie con bambini con disabilità, realizzato in collaborazione con Pro Infirmis, Associazione Avventuno e Atgabbes, e il progetto “Scienza e pizza” destinato a persone adulte con disabilità cognitiva.

Oltre agli eventi offerti a Cadro, il programma si arricchisce di proposte sul territorio, svolte in collaborazione con diversi enti con l’obiettivo di continuare a favorire il dialogo tra scienza e società. Conferenze e convegni per riflettere su alcune delle grandi sfide attuali: il tema dello sviluppo sostenibile e una riflessione sul rapporto uomo-macchina. In particolare, di sostenibilità e futuro del nostro pianeta si parlerà durante il convegno dal titolo “Uomo, ambiente ed economia - Quali modelli per uno sviluppo sostenibile?” in programma l’11 ottobre. Infine, verrà proposto gratuitamente il film “Antropocene. L’epoca umana”, in proiezione al Cinema Lux di Massagno il 23 novembre alle 20.30. Tutti i dettagli aggiornati sono consultabili sul sito web www.ideatorio.usi.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE