Musica

Ventiquattr'ore di musica rossocrociata

Venerdì 18 settembre si celebra la Giornata della musica svizzera e le sedici reti radiofoniche Ssr saranno rigorosamente 'local'.

Maratona local (Keystone)
16 settembre 2020
|

Venerdì 18 settembre si celebra la Giornata della musica svizzera. Accanto ad incontri, approfondimenti e dibattiti, la Rsi offre una serie di concerti e showcase dedicati a musicisti svizzeri, prodotti e trasmessi anche in segno di sostegno in questo momento particolarmente complesso per la musica suonata dal vivo. Per sottolineare la Giornata, le 16 reti radiofoniche Ssr proporranno 24 ore di sola musica svizzera. Per l’occasione verrà aperto anche il Canale Rsi Musica, un nuovo sito internet organizzato per generi musicali, tipo di contenuto (audio, video o dossier) e per singoli artisti. Vi troveranno posto tutti i contenuti trasmessi in radio e televisione: concerti, interviste e documentari, cui si aggiungeranno perle nascoste negli archivi (www.rsi.ch/musica). 

Su Rete Uno, tra le 15 e le 17 in 'C’era una volta oggi', un dibattito tra addetti ai lavori e musicisti della Svizzera italiana su opportunità, ambizioni e ostacoli, una tavola rotonda 'nutrita' di esibizioni live. Su Rete Due, tra le 14 e le 17, una diretta condotta da Giuseppe Clericetti dall’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana, partner dell’evento. Nel corso del pomeriggio si esibiranno dal vivo, in un ideale tour de Suisse musicale, l’Ensemble di Fiati e il Coro del Conservatorio, la giovane flautista Eva Martínez Saavedra e il chitarrista Lorenzo Reggiani. L’evento è aperto al
pubblico su iscrizione (www.rsi.ch/eventi). Rete Tre, accanto a una puntata speciale del magazine quotidiano di approfondimento Baobab, proporrà collegamenti in diretta con Losanna, dove si tiene la manifestazione Label Suisse. L’intera offerta di programma prevede anche contributi della redazione online di Spam e sarà arricchita da una playlist su Spotify.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE