Ticino

Autorità di protezione, serata per capire l'importante riforma

Organizzato da Atgabbes e Conferenza cantonale dei genitori, l'incontro pubblico si terrà giovedì a Bellinzona

Verso le Preture di protezione
13 novembre 2023
|

La riforma delle Autorità di protezione: “Cosa cambia? Cosa è importante sapere?". Le risposte ai due interrogativi nella serata informativa organizzata da Atgabbes e dalla Conferenza Cantonale dei Genitori per giovedì 16 novembre all’Auditorium di BancaStato a Bellinzona (Via Henri Guisan 5). Inizio dell’incontro pubblico alle 20. Interverrà, in qualità di relatrice, Frida Andreotti, direttrice della Divisione della giustizia (Dipartimento istituzioni). Moderatore: Andrea Manna, vicedirettore della ‘Regione’.

Sarà un’occasione, spiegano i promotori della serata, per capire “i fatti rilevanti e le novità legate alla riforma dell’organizzazione delle ex Autorità regionali di protezione". Riforma caratterizzata dal passaggio, avallato peraltro in votazione popolare, dal vigente modello amministrativo, incentrato sulle attuali sedici Autorità regionali di protezione (Arp), facenti capo ai Comuni, al modello giudiziario, con l'istituzione di Preture di protezione e quindi con la ‘cantonalizzazione’ del settore tutele, curatele e delle altre misure di protezione previste dal Codice civile.

Ingresso libero, iscrizione richiesta entro mercoledì 15: https://tinyurl.com/iscrizione16nove23.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔