Ticino

Autorità protezione, Gobbi: accelerare i lavori commissionali

Il consigliere di Stato in audizione davanti alla ‘Giustizia e diritti’

Dal modello amministrativo a quello giudiziario
(Ti-Press)
15 giugno 2023
|

Sarà la deputata del Centro Sabrina Gendotti a coordinare, in seno alla commissione parlamentare ‘Giustizia e diritti’, la sottocommissione che si occuperà della riforma delle autorità di protezione. Lo rende noto la stessa ‘Giustizia e diritti’, davanti alla quale nei giorni scorsi si è svolta sul tema tutele e curatele l’audizione del direttore del Dipartimento istituzioni Norman Gobbi, accompagnato dalla direttrice Frida Andreotti e da Cristoforo Piattini della Divisione giustizia.

Durante l'incontro, si legge in un comunicato della commissione, è stato fornito un aggiornamento sui lavori legati alla riforma. Dal canto suo Gobbi ha evidenziato l’importanza di procedere celermente nei lavori commissionali facendo anche riferimento al risultato della votazione popolare del 30 ottobre 2022, votazione che ha sancito il passaggio dall'attuale modello amministrativo basato sulle Autorità regionali di protezione a quello giudiziario con l'istituzione delle Preture di protezione.

La sottocommissione coordinata da Gendotti "ha pianificato la prima riunione per organizzare il lavoro sottocommissionale durante la pausa estiva".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔