Ticino

Montagne Sicure punta i fari (anche) su lupi e fulmini

La campagna di prevenzione promossa dal Dipartimento delle istituzioni sensibilizza sui pericoli della montagna

(Ti-Press)
23 giugno 2023
|

Come agire se si incontra un lupo in montagna e i comportamenti da tenere in caso di fulmini durante una passeggiata. Sono queste le due principali novità della campagna di prevenzione Montagne Sicure per l’estate alle porte. L’iniziativa, promossa dal Dipartimento del territorio (Di), vuole sensibilizzare la popolazione – in particolare le persone che frequentano la montagna solo occasionalmente e senza specifiche competenze tecniche, in particolare le famiglie con figli – su questi due “temi d’attualità”. Quella degli escursionisti occasionali un’ampia fascia di frequentatori della montagna che lo scorso anno, si afferma nella nota stampa, non è stata fortunatamente toccata da gravi incidenti, ad eccezione di quello capitato lo scorso settembre in Val di Bleino. “Allo stesso tempo, invece, si sono purtroppo registrati più decessi in alta quota di persone esperte e preparate, nella quasi totalità dei casi per fatalità”. A tal proposito il direttore dei Di Norman Gobbi, citato nel comunicato, afferma: “L’imponderabile non possiamo azzerarlo, ma ridurlo in maniera consapevole sì. Per questo motivo credo fortemente nella sensibilizzazione e nella prevenzione, con progetti in differenti ambiti, e sono convinto del contributo che possono dare alle riduzioni degli episodi negativi e spesso senza rimedio”.

Diversi i suggerimenti che la campagna Montagne Sicure, giunta alla sua quinta stagione, suggerisce nel caso di incontri con un lupo sui sentieri di montagna. Tra questi – indicati dall’Ufficio caccia e pesca – ci sono: mantenere la calma, fermarsi e osservare la situazione; lasciare sempre una via di fuga libera al lupo; se l’animale non si allontana o non ha visto gli escursionisti, parlare con un tono di voce alto e fare rumore. Infine: tenere al guinzaglio il proprio cane e posizionarsi fra lui e il lupo.

Per quanto riguarda le situazioni con temporali e fulmini, al fine di evitare incidenti, Montagne Sicure consiglia di prevedere sempre una via di fuga o di riparo; trovare un incavo o una conca o comunque allontanarsi dall’oggetto più alto; stare lontani dalle antenne e non posizionarsi sotto alberi.

Faranno parte della campagna di sensibilizzazione – oltre a messaggi sui media e via social – anche alcune esercitazioni sul terreno e la presenza di materiale informativo a manifestazioni sportive ed enogastronomiche.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE