Luganese

La storia rivive all'assemblea del Corpo dei volontari luganesi

Il comandante ripercorre il 225esimo anniversario dei Moti di Lugano e la memorabile parata di formazioni militari svizzere sul lungolago

Mario Lepori, Sergio Romaneschi e Lino Gobbin (da sin.)
(Volontari luganesi)
28 aprile 2024
|

La storia del volontariato della città di Lugano ha battuto con forza all’assemblea generale ordinaria del Corpo dei volontari luganesi tenutasi lo scorso 24 aprile.
L’evento, che ha visto la partecipazione dei membri più attivi e devoti del corpo, è stato un momento di riflessione, celebrazione e riconoscimento del valore insostituibile del Corpo di milizia storica della comunità. L’assemblea ha avuto inizio con l’appello nominale seguito da un toccante minuto di silenzio, dedicato ai volontari e ai sostenitori scomparsi nell’ultimo anno.

Il comandante Sergio Romaneschi, nella sua relazione, ha ripercorso gli eventi salienti del 2023, sottolineando il successo del raduno del 15 ottobre. Questo evento, organizzato in occasione del 225esimo anniversario dei Moti di Lugano, ha visto una memorabile parata di formazioni militari storiche sul lungolago, da piazza Luini a piazza della Riforma. Mai prima d’ora il Cantone aveva ospitato una simile dimostrazione di storia e tradizione militare, con la partecipazione di gruppi da tutto il Paese come il Contingent des Grenadiers fribourgeois, la Compagnie des Vieux-Grenadiers de Genève, le Milices vaudoises, i Cadre Noir et Blanc Fribourg, l’Ehrenformation des Kantons Bern, i Berner Dragoner 1779, la Batterie 14 Môtiers-Neuchâtel, la Batterie de Campagne 13 Fribourg 1853-1874, i SenslerHarscht, la Milizia Storica di Leontica, la Zuercher Miliz Compagnie 1861, la Maritz Batterie - Berner Artillerie 1840, La Compagnie de 1602-Genève e la Milizia di Aquila.

Il comandante ha inoltre messo in luce l’esigenza di rafforzare il plotone di tamburini, annunciando l’ingresso di Roberto Bonaglia, veterano istruttore del Gruppo Tamburini della Civica Filarmonica di Lugano. Si è passati poi alle nuove incorporazioni e sono stati presentati Paolo Agostoni e Roberto Bonaglia mentre, sul lato delle dimissioni, un caldo applauso è stato riservato a Giovanni Ronchetti che ha deciso di terminare per motivi anagrafici la sua esperienza nel corpo. Si è giunti poi alle promozioni: Paolo Baiardi è diventato vicecomandante, Fausto Faustinelli sergente e Peter Hold appuntato. Per quanto riguarda le onorificenze, sono stati premiati Mauro Lepori per avere raggiunto i 30 anni di appartenenza al Corpo e Lino Gobbin per i suoi 25 anni. Romaneschi ha presentato il programma degli eventi 2024 e ha anticipato i progetti futuri, inclusa la creazione di un annuario cartaceo che documenti le attività del corpo, ispirandosi alla rivista Le Grenadier. Questo progetto non solo servirà come ricordo storico ma arricchirà anche i contenuti digitali sui vari canali social e sul sito web.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔