Ticino

Per le Federali due medici del ForumAlternativo (e Verdi)

Pietro Majno-Hurst e Beppe Savary-Borioli scendono in campo per il Consiglio nazionale nelle elezioni di dicembre

I candidati
(Ti-Press)
1 giugno 2023
|

Due nomi, sono quelli che ForumAlternativo ha iscritto nella lista unica, con i Verdi, per le prossime elezioni federali. Si tratta di Pietro Majno-Hurst, primario di chirurgia all’Ospedale regionale di Lugano e professore all’Università della Svizzera italiana, e Beppe Savary-Borioli, medico della Valle Onsernone e deputato in Gran Consiglio. “Entrambi – si legge in un comunicato stampa – considerano i temi della salute indissolubili da quelli dell’ambiente, sia sul piano personale che sul piano della società”.

Con questa scelta, il movimento mira a sottolineare come “il tema della salute, della qualità delle cure e del finanziamento dell'offerta sanitaria, sia da sempre una delle sue preoccupazioni fondamentali”. In particolare, ricorda il ruolo avuto nell'iniziativa popolare per la qualità delle cure, ma soprattutto “d'esser stato la forza trainante nel realizzare l'iniziativa popolare per un’assicurazione che copra le spese dentarie, che purtroppo da più di 8 anni giace nei cassetti del Dipartimento della sanità e della socialità”.

La scelta del professor Majno-Hurst, viene inoltre ricordato, “che si è spesso profilato su scelte radicalmente ecologiste, ma che è pure attivo nell'aiuto ai migranti, rappresenta bene la collaborazione tra i Verdi e il ForumAlternativo, tanto da poter essere considerata come una candidatura comune”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE