Ticino

‘Nove giovani su dieci hanno un titolo di studio secondario II’

Pubblicata l‘edizione 2022 di ‘Scuola ticinese in cifre’. Risultati buoni pure a livello universitario, nel confronto tra cantoni secondi solo a Ginevra

Dati aggiornati
(Ti-Press)
27 ottobre 2022
|

Nove ragazzi su dieci ottengono una certificazione di grado secondario II e sei su dieci una maturità liceale, professionale o specializzata. E ancora: otto giovani su dieci ottengono almeno il titolo di bachelor.

Sono questi i dati principali pubblicati nell’edizione 2022 di ‘Scuola ticinese in cifre’ nel suo consueto punto della situazione sull’andamento del sistema educativo cantonale. I dati "mostrano che gli sforzi profusi nell’ultimo decennio hanno permesso di portare il 90% dei giovani ticinesi al conseguimento, dopo la scuola obbligatoria, di una prima certificazione di grado secondario II, e mai questa quota è stata tanto vicina all’obiettivo politico nazionale fissato al 95%" si legge nella nota diffusa dal Dipartimento educazione, cultura e sport.

Maturità liceali e professionali sugli scudi

Da questo aggiornamento, emerge che "il Ticino è il cantone con il tasso di maturità entro i 25 anni più alto della Svizzera e primeggia sia per quanto riguarda la maturità liceale (33%), sia per quanto riguarda la maturità professionale (22%)".

I risultati sono "buoni" anche a livello universitario: "Dopo otto anni dall’immatricolazione presso un’università o un politecnico svizzeri l’80% ha ottenuto almeno il titolo di bachelor, il 5% si è riorientato e ha conseguito un bachelor presso una Scuola universitaria professionale mentre l’1% l’ha conseguito presso un’Alta scuola pedagogica con sede in Svizzera".

Infine, "rispetto al bacino di reclutamento, nel confronto intercantonale risulta che dopo Ginevra, il Canton Ticino presenta il secondo tasso di diplomi ottenuti presso università e politecnici elvetici (20% di diplomati tra la popolazione cantonale residente di pari età)".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE