Mendrisiotto

Processioni, le foto di Heinz Plenge mostrate al pubblico

Sarà possibile visionare gli scatti mercoledì 5 luglio alle scuole di Canavee a Mendrisio

(archivio Ti-Press)
28 giugno 2023
|

Ormai da due anni, il fotografo peruviano Heinz Plenge sta portando avanti un progetto artistico nel Mendrisiotto, su iniziativa delle cattedre Unesco dell'Università della Svizzera italiana e dell'Università di Genova. Il 5 luglio verranno mostrate le foto scattate durante la scorsa edizione delle Processioni della Settimana Santa di Mendrisio. L'appuntamento è alle scuole Canavee a Mendrisio alle 20.

La serata è organizzata in particolare per permettere ai volontari coinvolti nella preparazione delle processioni di visionare gli scatti, ma è anche aperta agli interessati al tema Unesco, alle Processioni di Mendrisio e a conoscere il fotografo, specifica la Fondazione Processioni storiche Mendrisio.

Lo scorso anno, viene sottolineato, Plenge aveva presentato il risultato degli scatti realizzati sul Monte San Giorgio. Nella sua carriera ha viaggiato in diversi continenti “dedicando particolare attenzione ai temi delle Ande e dell'Amazzonia, come ai temi dei valori universali dei Patrimoni e alla sostenibilità del turismo”.

Riguardo alle cattedre Unesco, l'Università della Svizzera italiana e quella di Genova collaborano dal 2019 per promuovere il patrimonio dell'umanità e un turismo sostenibile attraverso l'uso dei media digitali”, viene inoltre ricordato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE