Mendrisiotto

I ‘Mori’ delle Processioni di Mendrisio arrivano in Governo

Stefano Tonini (Lega) ha presentato un'interrogazione al Consiglio di Stato ‘tenuto conto dei rapporti con la Commissione svizzera dell'Unesco’

Ci sono domande anche per il Governo
(Ti-Press)
13 febbraio 2024
|

I ‘Mori’ delle Processioni storiche della Settimana Santa di Mendrisio arrivano anche in Consiglio di Stato. Il deputato Stefano Tonini (Lega) ha infatti presentato un'interrogazione “tenuto conto dei rapporti tra Consiglio di Stato e Commissione svizzera dell'Unesco”.

Continua quindi a far discutere la decisione del Consiglio di Fondazione delle Processioni di rinunciare, da quest'anno, al trucco facciale per i figuranti che accompagnano il Tetrarca della Galilea, Erode Antipa, a cavallo e a piedi. “Nella sua presa di posizione la Fondazione parla di inclusione – ricorda Tonini – e che non vi è alcun riferimento a discriminazioni di genere”. Per il deputato “tutto questo potrebbe snaturare quelle che sono la storia e le tradizioni di un territorio che ama questo evento indipendentemente dai mori”.

Al Governo viene chiesto se è a conoscenza di “pressioni / imposizioni / suggerimenti” da parte dell'Unesco per togliere il ‘blackface’ dalle Processioni storiche di Mendrisio; se condivide l'opinione della “grande maggioranza” dei cittadini che “non individua alcuna forma di razzismo o altro nel vedere sfilare persone con il viso dipinto di nero in ragione della tradizione che viene tramandata da secoli” e, infine, se “non ritiene che vi siano altre iniziative ben più importanti per affrontare e sradicare il fenomeno del razzismo e che con tale decisione si spinga a una controreazione ancora più dannosa ai fini del discorso contro il razzismo”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE