Luganese

Sussidi per i mezzi pubblici: a Lugano urge un regolamento

La Sezione enti locali richiama il Municipio, sollecitato nuovamente da cinque consiglieri comunali

(Ti-Press)
8 marzo 2024
|

Il Comune di Lugano dovrebbe dotarsi di un regolamento sulla concessione di agevolazioni comunali in ambito di trasporto pubblico. Così lo scorso 18 gennaio la Sezione enti locali ha scritto al Municipio e agli autori dell’istanza d’intervento datata 8 novembre 2023 (i consiglieri comunali della sinistra Raoul Ghisletta, Edoardo Cappelletti, Demis Fumasoli, Aurelio Sargenti e Carlo Zoppi). “L’attuazione di politiche d’autonomia comunale che promuovono incentivi o facilitazioni in materia di protezione ambientale o altro - che dunque toccano la gestione dei soldi pubblici intesa come orientamento di risorse - e degli aspetti che ne derivano, ovvero quali ambiti incentivare, la portata degli incentivi, i beneficiari, gli importi, le condizioni di base per ottenerli ecc. sono in definitiva scelte di valenza politica che competono all’organo Legislativo, di principio ancorate dunque in disposti di regolamento”, scrive la Sezione enti locali.

L'Ordinanza municipale concernente la concessione di agevolazioni comunali in ambito di trasporto pubblico consente di erogare circa un milione di franchi annui di sussidi. La Sezione enti locali invita gli istanti consiglieri comunali a percorrere due strade: la via giudiziaria contro l’ordinanza municipale o la via politica tramite un’interpellanza al Municipio richiedente un messaggio all’indirizzo del Legislativo, o ancora una mozione al fine di completare la legislazione comunale. Ed è quanto ora fanno, attraverso un'interpellanza, gli stessi consiglieri autori dell'istanza. Una sola domanda: intende il Municipio “traslare l’ordinanza municipale concernente la concessione di agevolazioni comunali in ambito di trasporto pubblico in un regolamento adottato dal Consiglio comunale?”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE