Luganese

Non si ricandida il primo (e finora unico) sindaco di Val Mara

Dopo una sola legislatura, Jean-Claude Binaghi ha deciso di non ricandidarsi. Alto Malcantone, il vicesindaco non si ripresenta

Cambio ai vertici dell’esecutivo
(Ti-Press)
29 gennaio 2024
|

C’è chi parte e chi resta, e c’è chi in politica ritorna. Nei comuni del Luganese a ridosso del ponte diga alcuni sindaci hanno deciso di terminare il proprio percorso a capo dell’esecutivo e qualcuno invece è pronto a rimettersi in gioco. Dopo 32 anni di carriera, Jean-Claude Binaghi, primo sindaco eletto del Comune di Val Mara (nato dall’aggregazione tra Maroggia, Melano e Rovio), è tra i partenti. Hanno invece deciso di ripresentarsi il vicesindaco Jgor Zocchetti (Plr-Glrt-Verdi liberali-Indipendenti), Georgia Ghidoni (Plr-Glrt-Verdi liberali-Indipendenti), Giovanni Muratore (Plr-Glrt-Verdi liberali-Indipendenti), Maurizio Lancini (Centro e Indipendenti) e Marzio Proietti (Verdi-Ps-Indipendenti). Gli altri candidati saranno: per la lista Lega-Udc, Luca Luigi Blasi, Maloa Realini e Salvatore Bruno; per l’Alleanza democratica (Centro e Indipendenti), Marco Pozzetti e Alessandro Sertorio; per Plr-Glrt-Verdi liberali-Indipendenti, Lorenzo Cavagliotti, Arianna Ghielmetti e Mattina Morini; infine per la lista congiunta Verdi-Ps-Indipendenti, Riccardo Costantini e Nadia Gilardi.

Nessuna sorpresa in vista ad Arogno

Ad Arogno invece si punta sulla continuità in Municipio, con tutti i membri dell’esecutivo che hanno deciso di ripresentare la propria candidatura. Saranno dunque della partita il sindaco Emanuele Stauffer, il vice Kevin Casellini (entrambi per Arogno 2021), Caprice Prestinari Valsecchi (Lega), Geo Jeanmaire (Arogno 2021) e André Rösti (Plr). Per la Lega si candideranno anche Roberta Bianchi Camponovo e Mattia Firpo, per Arogno 2021 Pierino Bessler, per il Plr Claudio Fontana e infine per il Gruppo indipendenti Giorgio Cometta ed Elio Gaggini.

Ad Alto Malcantone invece si ripresenteranno quattro municipali su cinque, ossia il sindaco Giovanni Berardi (Centro + Indipendenti), Mario Zecchin (Alto Malcantone Forum), Giorgio Panzera (Alto Malcantone Forum) e Francesca Perucchi Casamassima (Centro + Indipendenti), mentre il vicesindaco Sandro Patocchi (Plr) ha deciso di non ricandidarsi. Per la lista Lega-Udc i candidati saranno Alfredo Bazzocco, Raffaela Bazzocco, Markus Burkhard, Andrea Frank e Rinaldo Mercoli, mentre per Alto Malcantone Forum ci sarà anche Jean-Claude Golliard. Per la lista congiunta Centro + Indipendenti correranno anche Celso Grandi e Nicola Widmer. Infine, i liberali presenteranno i nomi di Mathias Bläsi, Eric Mercoli, Samuele Quattropani e Tazio Marioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE