Luganese

Capriasca, il moltiplicatore resta fisso al 94%

Approvato inoltre il Preventivo 2024 con una perdita prevista di oltre 728mila franchi e crediti di 434mila, 327mila e 240mila franchi

Lo stemma del Comune
(Ti-Press)
19 dicembre 2023
|

Il Consiglio comunale di Capriasca diretto dal presidente Domenico Fraschina si è riunito in sessione ordinaria lunedì 18 dicembre, alla presenza di 31 consigliere/i comunali. Nel corso della serata, dopo l’appello nominale si è subito passati ai temi forti della seduta, vale a dire la discussione sul Piano finanziario 2023-2025 e l’approvazione del Preventivo 2024 del Comune che prevede una perdita di oltre 728mila franchi (20 voti a favore, 10 contrari e 1 astenuto).

Nonostante la perdita preventivata, il consesso ha accettato di mantenere invariato il moltiplicatore d’imposta al 94%, confidando nel recupero finale grazie alle sopravvenienze d’imposta. In particolare, sono stati esposti gli obiettivi del legislativo nella politica degli investimenti del prossimo futuro, affinché questi possano essere raggiunti garantendo stabilità alle finanze comunali.

Approvati tre crediti

Il consesso si è poi chinato sul messaggio concernente la richiesta di un credito di 434mila franchi, al lordo dei sussidi cantonali e federali, per i lavori urgenti di risanamento stradale in via Monte Bar, tra il bivio di Bidogno e Somazzo. La richiesta è stata approvata all’unanimità dei consiglieri presenti.

In seguito, è stato dato spazio alla discussione del messaggio sulla richiesta di credito di 327mila franchi (IVA inclusa) per la riorganizzazione logistica degli spazi amministrativi di Palazzo comunale. Vista l’avvenuta approvazione di un emendamento richiedente una modifica del progetto e a cui il Municipio non ha aderito, questo è stato rinviato all’esecutivo per il licenziamento di un nuovo messaggio in merito.

All’unanimità dei presenti, è stata approvata dapprima la richiesta di un credito di 240mila franchi per la risoluzione delle insufficienze idrauliche riscontrate sulla rete di smaltimento acque miste di Vaglio, tratto V200-collettore consortile; e in seguito la variante di Piano regolatore relativa agli adeguamenti richiesti dal Consiglio di Stato riguardante il Piano regolatore di Capriasca, sezioni di Cagiallo, Lopagno, Roveredo, Sala, Tesserete e Vaglio.

Luce verde al messaggio sul Palazzo comunale di Lugaggia

Approvato con 18 voti a favore e 13 contrari il messaggio sulla richiesta di autorizzazione all’alienazione della proprietà sita al mappale no. 151 RFD Sezione Lugaggia in territorio del Comune di Capriasca. In passato, l’edificio in questione, ha funto da Palazzo comunale di Lugaggia e in seguito quale sede della Polizia Torre di Redde. Approvata inoltre con 29 voti a favore e 2 astenuti la variante di Piano regolatore relativa agli adeguamenti richiesti dal Consiglio di Stato del Piano regolatore della Sezione di Lugaggia.

In chiusura, è stata data risposta a otto interpellanze e ne è stata presentata una nuova, unitamente a una mozione del Gruppo Udc Capriasca denominata ‘Abbassiamo i costi della politica’. La seduta si è conclusa alle 23.15 con un momento conviviale per lo scambio degli auguri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE