Mendrisiotto

A Vacallo slitta la decisione sul moltiplicatore

La maggioranza del Consiglio comunale vuole prima consultare le cifre aggiornate del Piano finanziario

Preventivi comunque approvati
(archivio Ti-Press)
20 dicembre 2023
|

Non è una bocciatura. E nemmeno una mancanza di fiducia verso il Municipio. Il Consiglio comunale di Vacallo ha da una parte approvato i preventivi 2024 (disavanzo stimato di 1'116'500 franchi). Ma dall'altra ha deciso (con 10 voti favorevoli e 7 contrari) di adottare la proposta del rapporto di maggioranza della Commissione della gestione e rinviare la decisione sul moltiplicatore d'imposta. Moltiplicatore che il Municipio ha proposto di abbassare all'83%.

Prima di prendere una decisione, si legge nel citato rapporto firmato da esponenti di Us-I Verdi, Plr e Lega-Udc-Udf-Indipendenti, il legislativo deve poter visionare il Piano finanziario aggiornato e approvato dal Municipio, “arrivando quindi a compiere una scelta che sia maggiormente conforme al ruolo che il Consiglio comunale è chiamato a svolgere, non per sfiducia nel lavoro svolto dal Municipio e dal dicastero finanze e imposte, ma per un principio di correttezza verso i cittadini”. Il termine legale per stabilire il moltiplicatore d'imposta è il 31 maggio. L'invito all'esecutivo è quindi stato quello di “discutere e approvare quanto prima il piano finanziario”. Una volta ricevuto il documento, l'impegno della commissione è invece quello di “trovarsi il prima possibile per discuterne e poter dare un preavviso definitivo per il moltiplicatore”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE