Luganese

Monteceneri mantiene il moltiplicatore d’imposta al 92%

Il Consiglio comunale ha accolto la proposta del Municipio, approvando il Preventivo 2024 e – fra l’altro – un credito per nuovi spazi alla casa comunale

Consiglio comunale e Municipio al lavoro durante l’ultima seduta dell’anno
21 dicembre 2023
|

Finanze stabili a Monteceneri, dove il Consiglio comunale (Cc) ha approvato il Preventivo 2024 che presenta un utile d’esercizio di poco superiore ai 5’000 franchi. I conti prospettano anche una riduzione del debito pubblico, che potrà avvenire soprattutto con la prevista emissione dei contributi di costruzione delle canalizzazioni. Buone notizie anche sul fronte fiscale: il moltiplicatore d’imposta resterà invariato al 92%. Il messaggio tuttavia non è passato all’unanimità: il gruppo Lega-Udc-Indipendenti lo ha bocciato.

La seduta del 20 dicembre è stata anche l’occasione per presentare il Piano finanziario per il periodo 2023-27. Diverse altre trattande sono passate poi sul tavolo del legislativo. Fra queste, il credito più grosso, circa 1,65 milioni di franchi, riguarda il collegamento idrico fra Isone e Medeglia per integrare quest’ultimo quartiere nel Consorzio di depurazione delle acque di Lugano e dintorni. È stato poi adottato il Piano di gestione di smaltimento delle acque con relativa definizione delle misure di prelievo dei contributi di costruzione.

Semaforo verde poi ai 271’000 franchi necessari per la sostituzione di serramenti, l’installazione dei pannelli fotovoltaici e le opere di manutenzione straordinaria del centro diurno di Rivera. Sempre per il medesimo quartiere, in particolare per la frazione di Soresina, sono stati approvati i 182’000 franchi per la sostituzione e la riqualifica dell’illuminazione pubblica. Qualche discussione in più l’hanno suscitata i 106’000 franchi chiesti per l’adeguamento degli spazi attuali della casa comunale di Bironico, in quanto è previsto che fra pochi anni l’amministrazione si sposti. Tuttavia, data anche l’effettiva necessità di spazi supplementari, il credito è stato accolto.

Come approvato è stato anche il credito di 60’000 franchi corrispondente alla quota parte a carico del Comune per la progettazione definitiva della rete ciclabile e pedonale d’agglomerato della valle del Vedeggio, progetto parte del Programma d’agglomerato del Luganese di terza generazione. Via libera infine a due messaggi pianificatori: l’adozione della variante di Piano regolatore per il comparto residenziale, misto e lavorativo a Bironico e i 75’000 franchi supplementari necessari per concludere la variante di Piano regolatore dell’area mista sempre di Bironico per quanto riguarda il piano viario e la nuova fermata Ffs.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE