Luganese

A Lugano arte e poesia di strada e installazioni semi permanenti

Diversi gli appuntamenti proposti da Arte Urbana Lugano durante il LongLake Festival, con anche la possibilità di incontrare gli artisti

Ivan Tresoldi durante una sua precedente performance di poesia e arte di strada
(Roberto Tresoldi)
4 luglio 2023
|

Arte Urbana Lugano, progetto della Città di Lugano dedicato all'arte contemporanea in collaborazione con la Divisione cultura, presenta ‘La Grande Pagina Bianca’ di Ivan Tresoldi e ‘Installation Rope 110 Meters’ di Alex Dorici. Il primo appuntamento avverrà sabato 8 luglio e consiste in un happening di arte e poesia di strada partecipata dell'autore milanese Ivan Tresoldi nell'ambito di LongLake Festival. Prima della performance serale, alle 10.30 a Punta Foce ci sarà un talk in compagni dell'artista. Questa forma di arte contemporanea, proposta dall'artista a partire dal 2009, è stata presentata in oltre cinquanta piazze italiane e del mondo. ‘La Grande Pagina Bianca’ arriva dunque a Lugano adattandosi, come scritto nel comunicato della Città, “alle specificità del nostro territorio, infatti è la prima volta che si sviluppa su una lunghezza di più di 500 metri”. La performance si svolgerà dalle 20 alle 24 sul lungolago, solo con il bel tempo.

Il secondo appuntamento sarà quello con l'artista nato a Lugano Alex Dorici, che realizzerà la sua opera tra martedì 11 e venerdì 14 luglio, sempre nell'ambito di LongLake Festival, lungo la superficie della facciata del Castello di Manovra della caserma dei pompieri di Lugano. L'opera, un'installazione semi permanente, si lega in una stretta connessione con l'edificio su cui sorgerà. Il lavoro dell'artista luganese è realizzato con del cordame rosso, leggermente distaccato dalle pareti dell'edificio in modo tale da proiettarne l'ombra a seconda della posizione del sole durante la giornata. A fine realizzazione dell'opera, ovvero alle 17 del venerdì, sarà possibile partecipare a un aperitivo con l'artista. Si avvisa inoltre che in caso di cattivo tempo l'artista non sarà al lavoro.

Per ulteriori informazioni si invitano le persone interessate a consultare i profili social di LongLake e siti longlake.ch e arteurbana.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE