LongLake Festival

Secondo Rocco Tanica ‘Non siamo mai stati sulla terra’

Il tastierista e autore sarà al Parco Ciani di Lugano il 13 luglio per presentare la sua recente pubblicazione, scritta in collaborazione con l'AI

Rocco Tanica, al secolo Sergio Conforti
(© Mauro Negri)
10 luglio 2023
|

Sulla punta della foce del fiume Cassarate (lato Parco Ciani) a Lugano, giovedì 13 luglio (dalle 18), si terrà l'incontro con Rocco Tanica, “autore e imprenditore monegasco naturalizzato italiano”, si legge nella presentazione, che presenterà ‘Non siamo mai stati sulla terra’ (Il Saggiatore 2022), scritto in collaborazione, se così si può definire, con un'intelligenza artificiale. Il libro, si legge quindi, “conduce sulla soglia di un nuovo modo di raccontare. Un uomo e un marchingegno robotico chiamato Out0mat-B13 sono seduti uno di fronte all’altro in un hotel di provincia. L’uomo interroga con curiosità la macchina; la macchina racconta. Un dialogo/battibecco capace di dare vita a una nuova inattesa realtà: più vera del vero e allo stesso tempo completamente inventata”.

Tanica (al secolo Sergio Conforti), con Elio e le Storie Tese ha partecipato ai concorsi "’83, l’anno per te" trasmesso da Radio Poster (1983) e al "Festival della canzone italiana" (1996 e 2013). Ha pubblicato "Scritti scelti male" (2008) e "Lo sbiancamento dell’anima" (2019).

L'evento gratuito è proposto nell'ambito della 13esima edizione del LongLake Festival (7-23 luglio) e vedrà Rocco Tanica dialogare con il giornalista de laRegione Roberto Scarcella. Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito www.longlake.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE