Luganese

Tre nuovi inquilini per Casa Pantrovà a Carona

La giuria del terzo concorso annuale ha attribuito le residenze dedicate alla scrittura in ambito audiovisivo

A Carona
(archivio Ti-Press)
16 giugno 2023
|

Casa Pantrovà, a Carona, ha tre nuovi inquilini. La giuria selezionatrice del terzo concorso annuale per l’attribuzione delle residenze dedicate alla scrittura in ambito audiovisivo ha infatti scelto i progetti che saranno ospiti a Carona. Un’autrice cresciuta sulle rive del Lago Maggiore, Valentina Shasivari, e un giovane regista attivo in Ticino, Benjamin Donateo, si aggiudicano le due residenze per la scrittura di sceneggiature in lingua italiana. Il soggiorno dedicato al cinema per giovani, in onore degli scrittori per ragazzi Kurt Kläber e Lisa Tetzner, fondatori di Casa Pantrovà, è stato aggiudicato all’artista svizzero-tedesca Sandra Moser.

Benjamin Donateo ha proposto il progetto ‘La mattanza’. Un primo lungometraggio ambientato nel ‘huis clos’ di un'isola, sulla quale una serie di personaggi particolarmente coloriti vivono ed evolvono secondo percorsi circolari che lo porteranno inevitabilmente al loro ineluttabile destino. La residenza di quattro settimane permetterà all'autore di avanzare sul progetto in un contesto privilegiato. Partendo da un articolo che narra del ritrovamento di cozze giganti nel Lago Maggiore, Valentina Shasivari, con ‘La Perla’ sviluppa un racconto, in parte autobiografico, che vede protagonista una ragazzina e il suo rapporto con i proprietari di una villa di vacanza gestita da suo padre (custode) sulle rive del Verbano. La residenza presso Casa Pantrovà andrà a beneficio della stesura. Sandra Moser in ‘Rosanna, Jaris und die Anderswelt’ propone infine l’intensa storia dell’elaborazione della malattia e della perdita del fratello da parte di una ragazzina. Per superare il trauma, la protagonista sviluppa un mondo immaginario, grazie al quale può evolvere in un contesto magico dove la malattia non esiste e dove tutto è possibile.

Durante il periodo di residenza i vincitori potranno approfittare della concomitanza del Locarno Film Festival. Nel mese di agosto a Carona verranno organizzati momenti di incontro per poter condividere l'esperienza in corso tra gli ospiti, gli operatori culturali e la cittadinanza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE