Locarnese

Losone, in rosso il preventivo 2024 del Comune

Prospettato un disavanzo di 1,2 milioni di franchi per l'inflazione e l'aumento dei tassi ipotecari. Ma il moltiplicatore resta stabile al 90 per cento

Il comparto con scuola dell’infanzia, Elementari e Medie
(Ti-Press)
13 novembre 2023
|

L’aumento generalizzato dei prezzi si fa sentire anche sulle finanze del Comune di Losone. Per il prossimo anno il Municipio prevede un disavanzo di 1,2 milioni di franchi, con un incremento del 5,69 per cento rispetto al 2023. Tutti i dicasteri saranno confrontati con le conseguenze dell’inflazione, ma il preventivo segna gli aumenti maggiori nei settori dell’educazione, della previdenza e delle finanze. In quest'ultimo ambito, a pesare in particolare è l’aumento dei tassi d’interesse. “Grazie a una buona strategia di finanziamento, il Comune è stato in grado di scaglionare le scadenze dei prestiti su diversi anni – indica il Municipio in una nota ai media –. Tuttavia, i prestiti per gli ultimi importanti investimenti e quelli in via di rinnovo non potranno più godere dei vantaggiosi tassi ottenuti fino a inizio 2022”.

Gli incrementi previsti per i dicasteri Educazione e Previdenza non possono, però, essere ricondotti unicamente al generale aumento dei costi: “Negli ultimi anni il Comune ha sperimentato nel complesso una costante, anche se contenuta, crescita della popolazione per tutte le fasce d’età, che si riflette anche sui servizi comunali. Le spese per i giovani e le persone anziane sono così in costante aumento”. Losone ospita uno dei più estesi complessi scolastici del cantone. L’offerta locale accompagna le famiglie dal pre-asilo fino alle Medie. Il Comune si occupa direttamente delle scuole elementari e dell’infanzia (con l'introduzione di un’ottava sezione e il conseguente aumento delle spese di gestione).

Se l’Educazione riguarda prima di tutto i più giovani, gli incrementi per la Previdenza sono da imputare alla terza età: “L’invecchiamento della popolazione si fa sentire sempre più anche a Losone. La spesa più importante in questo ambito è data dal contributo al Cantone per Am/Pc/Avs/Ai per un importo stimato di 1,6 milioni di franchi, al quale si aggiungono i contributi per le persone anziane ospitate in istituti e le spese per l'assistenza agli ultra 65enni”.

Carovita per il personale

Più toccato dall’inflazione sarà l’incremento delle spese per il personale comunale. Dopo molti anni senza riconoscimenti del carovita, nel 2023 gli stipendi delle e dei dipendenti del Comune sono stati adeguati all’indice nazionale dei prezzi al consumo. “Nel corso di quest’anno la crescita dell’inflazione è stata più stabile, ma è, comunque, necessario prevedere un modesto aumento”, segnala l'esecutivo.

Moltiplicatore stabile

Nonostante Losone sia tra i comuni più popolosi del cantone (da diversi anni all’ottavo posto), la località sulla sponda destra della Maggia scivola verso il basso nella classifica che prende in considerazione le entrate fiscali. “Il costante aumento dei costi non viene, quindi, purtroppo ancora compensato da un incremento degli introiti. Il preventivo, però, è redatto con un certo margine di prudenza, dunque, non si può escludere che alla fine del 2024 i conti si chiuderanno in una situazione migliore di quella ipotizzata. Per questa ragione, e in considerazione del capitale proprio attuale, proporremo al Consiglio comunale di mantenere il moltiplicatore politico per l’anno prossimo al 90 per cento dell'imposta cantonale anche se quello aritmetico ammonterebbe al 97,5 per cento”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE