Luganese

Caslano presenta il Preventivo 2024: finanze stabili

Si prevede un disavanzo d’esercizio di quasi 120’000 franchi: una perdita ritenuta sostenibile. Il moltiplicatore d’imposta potrà dunque restare all’85%.

I conti tornano
(Ti-Press)
25 ottobre 2023
|

Cielo sereno sulle finanze di Caslano. Il Municipio ha presentato infatti il Preventivo 2024, che prevede un disavanzo d’esercizio di 119’400 franchi. Una perdita che il Comune ritiene “sostenibile” in una nota. Da un lato, è vero che “la forte crescita dei tassi d’interesse rende il costo di finanziamento del Comune di Caslano particolarmente oneroso, con un raddoppio della spesa rispetto al 2023”. Dall’altro, “grazie a un previsto aumento del gettito d’imposta, l’aumento dei costi è in gran parte compensato da un aumento dei ricavi”. Tenendo conto di questi elementi, come pure del livello “abbastanza buono” del capitale proprio, la perdita preventivata dunque non impensierisce.

Sulla scorta di questa sostanziale stabilità finanziaria, il Municipio propone dunque al Consiglio comunale di mantenere il moltiplicatore d’imposta comunale per il 2024 all’85%. Altre cifre rilevanti contenute nel messaggio municipale riguardano il fabbisogno d’imposta, fissato a 10,16 milioni di franchi circa con un aumento dello 0,59%. Le spese sono stimate in 19,89 milioni mentre i ricavi in 9,73 milioni di franchi. Il messaggio verrà discusso dal legislativo durante la seduta del 13 dicembre prossimo e parte della documentazione è anche costituita dall’aggiornamento del Piano di legislatura 2024-27, nel quale sono previsti investimenti netti per un totale complessivo di 13,41 milioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE