Locarnese

Confermata la scure sui battelli estivi da Locarno a Arona

Da lunedì sarà per contro potenziato il numero di corse dei traghetti in servizio fra Intra e Laveno (e viceversa)

In estate meno collegamenti internazionali
(Ti-Press)
11 giugno 2022
|

Da lunedì il numero delle corse dei traghetti tra Intra e Laveno (e viceversa) sarà potenziato. Confermato, invece, il taglio delle corse internazionali da Arona e Locarno e ritorno per i prossimi mesi estivi. Sono queste le novità più significative comunicate nel fine settimane dalla Navigazione Lago Maggiore.

Le corse dei traghetti tra le due sponde del Verbano salgono a tre ogni ora negli orari di punta. Il numero passa così dalle 33 giornaliere previste nell’orario pubblicato ad aprile alle 39 in vigore dal 13 giugno. Viene perciò ripristinato il servizio in vigore nella prima parte della stagione estiva dello scorso anno, per cui lontano dalla frequenza del 1° agosto 2021 quando in collegamento giornalieri erano 46.

La modifica d’orario che entra in vigore lunedì è frutto dell’accordo raggiunto tra la Navigazione Lago Maggiore e sigle sindacali, che ha portato all’inserimento di alcune ore di straordinario.

La carenza di personale a seguito di pensionamenti, per i quali non è stata ancora prevista la sostituzione, continua a farsi sentire, anche sulla linea internazionale tra Arona e Locarno: sino al 2019 nel periodo estivo il collegamento era giornaliero, ora invece sino a settembre continuerà ad essere ridotto alle solo giornate di sabato, domenica e festivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE