Confine

Entro l’estate più corse per i traghetti tra Intra e Laveno

Il nuovo responsabile della Navigazione Laghi Donato Liguori promette: ‘Dobbiamo contribuire allo sviluppo generale del territorio’

Il servizio sarà potenziato
(Ti-Press)
30 aprile 2022
|

Le proteste di frontalieri, studenti e ambulanti, fatte proprie dei sindaci dei centri rivieraschi del Verbano sono andate a buon segno: entro l’estate sarà aumentato il numero delle corse dei traghetti che collegano Intra a Laveno. Corse tagliate del 25 per cento con l’orario estivo.

È l’impegno che nel fine settimana in prefettura a Verbania si sono presi il vice ministro ai Trasporti Alessandro Morelli e il nuovo gestore governativo della Navigazione Laghi, Donato Liguori.

La visita a Verbania del nuovo numero uno dell’ente governativo che fornisce il servizio di trasporto pubblico sui laghi Garda, Como e Maggiore era per prendere contatto con la dimensione territoriale del Verbano.

Sul tavolo c’era la protesta esplosa con il taglio alle corse dei traghetti che collegano le sponde del Lago Maggiore. L’aumento delle corse dei traghetti arriverà a seguito di un accordo con i sindacati.

Si parla di una riorganizzazione dei servizi che dia una risposta definitiva e strutturale a criticità che si stanno rivelando importanti. Intanto, si è appreso che per il Verbano i conti non tornano.

A differenza di Garda e Como, per il Lago Maggiore il bilancio della Navigazione è in perdita. E questo succede da qualche anno, conseguenza del fatto che in turismo sul Verbano è in crisi. «Gli investimenti non corrispondono a ciò che recuperiamo, ma il disavanzo verrà ripianato. Dobbiamo contribuire allo sviluppo generale di questo territorio» la promessa del nuovo responsabile della Navigazione Laghi, Donato Liguori.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE