laRegione
brissago-locarno-in-bus-ci-sono-margini-di-miglioramento
laR
 
21.01.22 - 05:30
Aggiornamento : 17:34

Brissago-Locarno in bus, ci sono margini di miglioramento

Incontro nel borgo di confine con Fart, Cit e Ufficio dei trasporti pubblici per vedere di risolvere le criticità dei collegamenti con il centro

Il contenuto di questo articolo è riservato agli abbonati.
Per visualizzarlo esegui il login

Collegamenti pubblici tra Brissago e la città. Tutto inizia con l’ascolto di quelle che sono le lamentele e i desiderata dell’utenza dei bus di linea delle Fart, che garantiscono il servizio quotidiano tra la località di confine e il centro. Ed è appunto, oltre che da singole segnalazioni di cittadini, anche da un sondaggio che il Comune ha inviato alle principali realtà occupazionali presenti nel suo comprensorio (gli istituti sociosanitari Miralago e La Motta, la Clinica Hildebrand e la casa Anziani San Giorgio) che il Municipio si è attivato per identificare gli effettivi problemi del trasporto pubblico. Le criticità emerse, ci spiega il sindaco Roberto Ponti, sono poi servite da argomento in un recente incontro tenutosi lunedì a Brissago.

La fascia sul mezzogiorno è poco coperta

Presenti, oltre alle autorità locali (in rappresentanza anche del vicino Comune di Ronco), i rappresentanti delle Fart (con il direttore dell’azienda, Claudio Blotti), della Commissione intercomunale dei trasporti del Locarnese (Fausto Fornera), e del capo dell’Ufficio dei trasporti pubblici del Cantone, Roman Zai. «Siamo partiti da un’analisi della situazione attuale, tenendo conto dei recenti cambiamenti introdotti per quel che riguarda le fasce mattutine e serali, con bus ogni mezzora – riassume Ponti – Dai risultati della nostra inchiesta è emersa la necessità di potenziare le corse sulla fascia del mezzogiorno. Abbiamo fatto presente che il nostro è un Comune a vocazione turistica, con il 70% di abitazioni secondarie che durante la bella stagione porta a un marcato incremento della popolazione. Rispetto al passato, i nostri ospiti oggi giungono alle nostre latitudini con i mezzi di trasporto pubblici e questo è un aspetto che non può essere sottovalutato. Senza dimenticare anche l’accresciuta attrattiva delle Isole di Brissago, che richiamano un numero davvero considerevole e in continuo aumento di visitatori. Comprendere quali sono le aree chiave che possono migliorare significativamente l’esperienza degli utenti è dunque un passo necessario. I collegamenti con Locarno Stazione FFS sono un servizio basilare per Brissago e Ronco s/Ascona e a nostro modo di vedere i tempi di percorrenza vanno ridotti; pure a livello di coincidenze sono emerse delle criticità, con tempi d’attesa troppo lunghi tra un bus e l’altro».

Prime migliorie entro la fine dell’anno

Non nasconde la sua soddisfazione per l’esito di questa riunione, lo stesso Ponti: «Dipartimento e Fart hanno assicurato che valuteranno nei prossimi mesi i primi accorgimenti da apportare. Sarà poi a partire dal 2023 che l’utenza potrà beneficiare di modifiche e cambiamenti più sostanziali dell’offerta. E di ciò non possiamo che rallegrarci».
Dal vicino Comune di Ronco, il sindaco Paolo Senn conferma la generale soddisfazione dell’utenza del suo Comune (e dell’autorità) al riguardo dell’offerta del trasporto pubblico: «I nostri cittadini possono beneficiare di un numero accresciuto di corse rispetto al passato, spalmate tra le prime ore del mattino e la mezzanotte. Il problema è più che altro legato alle coincidenze e all’eliminazione delle corse dirette per Locarno. Una questione che vorremmo fosse affrontata e risolta».

Orari Fart, disponibili solo in digitale

Dal 13 dicembre scorso, intanto, le Fart hanno deciso di abolire gli orari su carta, invitando l’utenza a far capo a quelli digitali (ad esempio tramite faritamo.ch). La scelta aveva sollevato qualche perplessità da parte di alcuni utenti e persino da alcuni Comuni della regione, che aveva chiesto all’azienda di trasporti di rivedere la decisione.

Ma le Fart, con una nota ai media, confermano la nuova strategia stilando un bilancio positivo dell’adozione dell’orario digitale. “Il nostro servizio clienti ha ricevuto solo pochi reclami da parte dell’utenza e ai viaggiatori che si sono rivolti alla biglietteria Fart è stata offerta una consulenza sull’uso dell’orario digitale o la stampa gratuita dell’orario della linea o della fermata desiderata”, commenta il direttore Claudio Blotti.

La decisione di eliminare gli orari cartacei, ricorda lo stesso Blotti, è stata attentamente valutata e ponderata sulla base di diversi elementi. “L’utilizzo dell’orario elettronico permette di avere a disposizione l’orario in tempo reale, di essere informati sulle perturbazioni d’esercizio legate a lavori in corso o problemi della circolazione stradale, di visualizzare agevolmente le coincidenze e di trovare percorsi alternativi in caso di necessità, oltre che di conoscere i prezzi dei biglietti”. E ancora: “La tendenza generalizzata alla digitalizzazione in tutti i settori, incluso quello del trasporto pubblico è già seguita dalle Ffs a livello nazionale e quest’anno lo sarà anche dalla Comunità tariffale Arcobaleno. L’esperienza fatta negli anni passati ha permesso di constatare un utilizzo solo temporaneo degli orari cartacei che sono essenzialmente consultati soprattutto a ridosso del cambio orario per conoscere le modifiche, ma che restano poi generalmente inutilizzati dopo breve tempo, grazie all’apprendimento dell’utente che spesso utilizza i trasporti pubblici nei medesimi orari”. Infine non va dimenticato l’elevato consumo di carta (circa 1,3 tonnellate) per la stampa di oltre 200mila esemplari di libretti suddivisi su 9 linee e distribuiti a bordo di tutti i bus. “Questo aspetto è ancora più importante in considerazione degli attuali problemi di approvvigionamento di carta e dell’impatto ecologico generato”.
Ciò detto, Blotti sottolinea che “per chi non desidera o non può utilizzare l’orario digitale, esiste la possibilità di stampare in ogni momento gli orari delle singole linee dal sito www.fartiamo.ch e gli orari delle singole fermate dal sito www.ti.ch/mobilita. Per gli utenti che si trovano nell’impossibilità di stamparli personalmente o che necessitano una consulenza sull’utilizzo dell’orario digitale, il personale della biglietteria Fart resta a disposizione”.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
brissago fart trasporto pubblico utenza
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Cantone
Luganese
4 min
Rissa in centro Lugano, 22enne autore e vittima: condannato
Il giovane, accoltellato da un coetaneo tre anni fa, ha chiesto l’assoluzione. La Corte ha confermato il decreto d’accusa, pur dimezzando la pena
Bellinzonese
1 ora
Tassa rifiuti più salata a Bellinzona: ‘La legge è legge’
Il Municipio risponde alle critiche della Lega che in un’interpellanza chiedeva se fosse il momento giusto per applicare il balzello
Bellinzonese
1 ora
In colonna di buon mattino per il ponte dell’Ascensione
Ancora prima di mezzogiorno la colonna al portale nord della galleria del San Gottardo ha toccato i 9 km. Controesodo da domenica pomeriggio
Luganese
1 ora
Carona, si rovescia con lo scavatore e finisce in una scarpata
Il 45enne alla guida del mezzo ha riportato ferite serie. Non sono chiare le cause dell’incidente.
Bellinzonese
3 ore
Officine Ffs a Castione: da Amica opposizione cautelativa
Le obiezioni dell’Associazione per il miglioramento ambientale. Contrari Municipio di Losone, Mancini&Marti, Pro Natura, Wwf, Ficedula e Unione contadini
Ticino
5 ore
Coronavirus, calano contagi e ospedalizzati in Ticino
Segnalati 50 nuovi casi nelle ultime 24 ore e 37 persone ricoverate. Era da novembre che non si registravano dati così bassi
Ticino
11 ore
Che cosa ci dice il lavoro? Risponde Marazzi
La lectio magistralis dell’economista Supsi è un’occasione per fare il punto con lui su senso e cambiamenti della realtà locale e globale
Mendrisiotto
11 ore
‘Mettiamo un tetto alle auto sulle strade trafficate’
L’Ata dice ‘no’ a PoLuMe e corsia per i Tir e rilancia proponendo di trasferire i pendolari sul trasporto pubblico. Come si è fatto con i camion
Bellinzonese
18 ore
Depurazione a Giubiasco, nel Ticino acqua sei volte più pulita
È il risultato del nuovo sistema di filtrazione attivo da otto mesi presso l’impianto dell’Azienda multiservizi Bellinzona
Locarnese
21 ore
Pestaggio in rotonda, ‘tentato omicidio intenzionale’
Promossa l’accusa per i due fratelli, in carcere da cinque mesi, che lo scorso dicembre a Locarno picchiarono un 18enne
© Regiopress, All rights reserved