Locarnese

Locarno, sostegno sonante all’apprendistato

La Città verserà un contributo di 1’200 franchi per l’assunzione di ogni giovane nella modalità duale scuola/lavoro

Incentivo per attenuare le conseguenze della pandemia (Ti-Press)
15 settembre 2021
|

Anche per l’anno scolastico 2021/2022 il Municipio ha confermato di sostenere la formazione professionale dei giovani presso le aziende di Locarno con un contributo di 1’200 franchi. Il sindaco Alain Scherrer: «Dando seguito a quanto già attuato lo scorso anno, intendiamo continuare a sostenere in modo concreto i giovani che intendono intraprendere un apprendistato e le aziende che li assumono dopo la difficile situazione economica che abbiamo conosciuto nell’ultimo anno e mezzo».
L’importo citato sarà versato a ogni ditta di Locarno che assumerà un apprendista nella modalità duale scuola/lavoro, per permettere l’accesso a un percorso professionale ai giovani che ne fanno richiesta e per tendere una mano alle aziende che li assumono. Per quanto concerne un’eventuale restituzione dell’importo versato, il Municipio ha deciso per una restituzione pro rata, qualora il contratto terminasse prima della conclusione dell’anno scolastico.
“Con questa misura – indica il Municipio in una nota stampa – l’ente pubblico conferma il proprio impegno nel confronto del tessuto economico cittadino, dei giovani e delle loro famiglie per attenuare le conseguenze della pandemia che ancora sono presenti”. Il contributo sarà erogato limitatamente all’anno scolastico 2021/2022. Sul sito del Comune (www.locarno.ch) si trova il formulario per la richiesta.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE