Bellinzonese

Le guggen si prendono Bellinzona

Un Carnevale bagnato, ma che non ha spento nella Turrita i bagordi e l'allegria del Rabadan versione 2024

C’è da suonare
(Ti-Press)
10 febbraio 2024
|

È un sabato piovoso, ma che non ha spento i bagordi quello del Rabadan versione 2024. Nel pomeriggio a Bellinzona si sono scatenate, lungo il percorso di viale Stazione, le immancabili e colorate guggen provenienti da ogni angolo della Svizzera.

Dopo il tradizionale corteo, spazio per i due concerti, uno nel pomeriggio e uno in serata, in piazza Collegiata. Una festa che continuerà fino alle cinque del mattino fra un capannone e un evento! E domani, dalle 13.30, il clou con il grande corteo mascherato.

La pioggia non ha dunque spaventato né le coraggiosissime guggen né l’affezionatissimo popolo del Rabadan, come si legge in un comunicato stampa degli organizzatori: “Tanti i presenti, più del previsto, per il tradizionale corteo del sabato, protagonista della giornata la musica delle Guggen. Ottima l’affluenza per queste prime 2 giornate, contraddistinte da pessime condizioni meteorologiche. Tutto ciò non ha però scoraggiato le decine di migliaia di persone che hanno già festeggiato, eroicamente, il carnevale a Bellinzona”.

La meteo sembra fortunatamente migliorare per la 161°edizione del Corteo. Mentre il tempo uggioso non ha placato, come detto, l’entusiasmo delle guggen. Sono state 17 le formazioni hanno sfilato per un totale di quasi 1'000 comparse, in un variopinto corteo di musica e colori. Sei sono state le guggen ospiti per questa edizione: (Göpfischränzer di Zurigo, Les Ménéguèzes del Canton Vaud, Märtfraueli di Basilea Città, Fränkeschränzer di Basilea Campagna, La Frénégonde e Ringmurechutze del Canton Friborgo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE