Mendrisiotto

La magia del Carnevale vista con gli occhi dei bambini

Una ventina di numeri ha animato il tradizionale corteo che ha portato sulle strade di Chiasso gli istituti scolastici della regione

Un momento del corteo
(Ti-Press/Pablo Gianinazzi)
26 gennaio 2024
|

Il corteo dei bambini è uno dei momenti più attesi del Carnevale Nebiopoli di Chiasso. E la tradizione è stata rispettata anche nel pomeriggio di oggi, venerdì 26 gennaio. A sfilare lungo il percorso istituto scolastico-via Bossi-Corso San Gottardo sono stati una ventina di numeri – preparati nel dettaglio dagli istituti scolastici della regione, per un totale di 1'200 bambini, accompagnati dai loro insegnanti – che hanno trattato i temi più disparati, con gli occhi e la fantasia dei più piccoli. In molti hanno voluto ironizzare sulla vicinanza tra Natale e Carnevale. E il pubblico ha risposto presente: le presenze stimate dal Comitato direttivo del Nebiopoli sono state stimate tra le 5'000 e le 6'000 unità.

Mercoledì e giovedì sera senza problemi e in crescita

Dopo le prime due serate di festa, per gli organizzatori è già tempo di stilare un primo bilancio. “Le serate del mercoledì e del giovedì si sono tenute senza problemi di ordine pubblico e senza problemi sanitari – spiegano –. L'affluenza alle strutture è in notevole crescita rispetto alle edizioni passate (+30% rispetto al 2023 e più 50% rispetto al 2020), in considerazione anche dell'ampliamento delle strutture è difficile stimare durante l'evento dei dati precisi”. Il Villaggio si presenta quest'anno con un dimensionamento notevolmente più importante. Fatto che “permette di accogliere facilmente un numero maggiore di persone”.

Spazio alle guggen in notturna

Il Carnevale Nebiopoli continua oggi con l'aperitivo in musica con le guggen. Alle 19.30 gnocchi offerti alla popolazione. La prima parte della serata sarà dedicata ancora alle guggen, protagoniste dalle 21 del corteo notturno (verrà premiata quella più luminosa). Più di 10 guggen, di cui 4 provenienti da oltre Gottardo arrivate a Chiasso in mattinata, animeranno prima il corteo e poi la serata a loro interamente dedicata al Villaggio Nebiopoli con un lungo guggen show. Sarà poi il turno di Babalos, Dj Ticinese che si esibisce in molti importanti club nel mondo. Tutte le informazioni su www.nebiopoli.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE