Bellinzonese

Rabadan: annullato per pioggia il corteo dei bambini

Le previsioni meteo di venerdì pomeriggio danno forti rovesci a Bellinzona, quindi niente da fare per i 3’445 piccoli sudditi iscritti

Un’edizione del passato baciata dal sole
(Ti-Press)
7 febbraio 2024
|

La notizia era nell'aria e ora viene confermata. I 33 istituti scolastici comunali che avevano iscritto 197 classi di asilo ed elementari al corteo dei bambini del venerdì pomeriggio devono prendere atto che è stato annullato per maltempo. Come avevamo riferito nell'edizione di martedì, già in quel momento le previsioni meteo davano pioggia; passati due giorni, la musica non è purtroppo cambiata. Tanto da indurre il comitato del Rabadan, “con rammarico e grande rincrescimento”, a rinunciare all'atteso evento. Corteo che ogni anno raduna nel centro storico di Bellinzona oltre tremila allievi provenienti da ogni angolo del cantone. Tanto che quest'anno era stato raggiunto il numero record di 3'445 sudditi iscritti. L’impossibilità a trovare un’alternativa allo svolgimento del corteo, a livello organizzativo e logistico, obbliga quindi il comitato a dare appuntamento alla 162esima edizione dell'anno prossimo.

Cifra record

Sarebbe stato un corteo da record con numeri mai visti prima. “Un pomeriggio di gioia – rievoca con l'amaro in bocca il comitato presieduto da Giovanni Capoferri – che rappresenta l’essenza del secolare Rabadan fatto di colori, spensieratezza e sorrisi per tantissimi bambini, docenti, genitori, nonni e famigliari”. Purtroppo la pioggia “anche solo in piccole dosi potrebbe compromettere il grande lavoro svolto in questi mesi da docenti e alunni con passione e creatività”. Infatti per le peculiarità e le caratteristiche dei lavori realizzati dagli allievi utilizzando vari materiali come carta seta, carta crespa ecc. la presenza di acqua rappresenta un vero problema per quelle che sono “vere e proprie opere d’arte”.

Guggen in alcune scuole

Comunque, grazie alla preziosa disponibilità di alcune guggen e sedi scolastiche, venerdì la tipica musica carnascialesca porterà ugualmente l’atmosfera del Carnevale in alcune classi. Peraltro un momento appositamente dedicato ai bambini, sempre molto apprezzato, è comunque previsto lunedì 12 febbraio dalle 14 nel capannone eventi in Piazza del Sole, con giochi e merenda. Anche qui, “un bel momento di divertimento al quale invitiamo tutti a partecipare”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE