Bellinzonese

Ripartono le gite con l'Associazione Blenio Bellissima

Anche quest'estate ricco programma di uscite accompagnate alla scoperta del territorio

27 giugno 2023
|

L’Associazione Blenio Bellissima ripropone quest'estate il programma di gite per scoprire il territorio della valle. Queste le prime proposte nel mese di luglio: A zonzo per la Belle Epoque: viaggio nel tempo tra la fabbrica di cioccolato, pasticcerie e ville d’epoca (9 luglio); Tra gli alpeggi e i monti di Dagro, un ampio terrazzo con vista (12 luglio); Di acqua e prodotti locali: seguendo il Brenno e visitando gli alpeggi (16 luglio); La Gana Negra e i suoi paesaggi fiabeschi (28 luglio); Tra la flora e la fauna del Lucomagno (29 luglio). In collaborazione con le Autolinee bleniesi e di alcune guide che hanno appena portato a termine il corso di formazione cantonale. Per informazioni, iscrizioni e il programma (che verrà pubblicato di volta in volta) visitare il sito www.bleniobellissima.ch oppure la pagina Facebook Associazione Blenio Bellissima. Ci saranno anche delle gite indirizzate in modo particolare a famiglie con bambini.

Costituitasi nel 2000 su proposta dell’allora Ente Turistico di Blenio, lo scopo principale dell'associazione è quello di far conoscere e valorizzare il territorio della Valle di Blenio, compresi gli aspetti culturali e artistici. In questi due decenni l’Associazione ha organizzato parecchi eventi significativi, tra cui la mostra “Maestro Martino, Principe dei cuochi” allestita lo scorso anno al Museo storico etnografico Valle di Blenio. Nel 2021 l’associazione ha cominciato a proporre le gite accompagnate per scoprire il territorio seguendo il concetto “Camminare con la testa”, vale a dire scoprire in modo attivo e dinamico un territorio alpino ricco di arte, cultura, natura e storia attraverso alcuni dei suoi 500 chilometri di sentieri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE