Bellinzonese

'Scoprire la Val Malvaglia' con una camminata accompagnata

L'escursione è prevista il 30 maggio ed è organizzata dall'Associazione Blenio Bellissima

(Ti-Press)
25 maggio 2021
|

 Domenica 30 maggio l’Associazione Blenio Bellissima organizzerà la settima camminata accompagnata intitolata ‘Scoprire la Val Malvaglia’, la prima e la più estesa valle laterale della valle di Blenio. Il programma della gita si trova su www.bleniobellissima.ch. Per iscriversi o per reperire ulteriori informazioni si può chiamare lo 079 541 92 53. Gli organizzatori in una nota precisano che “per dare la possibilità a tutti di partecipare, a partire dalla diga della Val Malvaglia, si può rientrare con il bus”.

“Fino alla metà del XX Secolo, la Valle Malvaglia era suddivisa in cinque ‘Ville’ (villaggi) abitate su tutto l'arco dell'anno, situate tra i 1'000 e i 1'400 metri di quota: Madra e Dandrio sul versante orografico sinistro, Anzano, Chiavasco e Dagro (quest'ultimo molto panoramico e punto d'arrivo della filovia in partenza da Malvaglia) sul più soleggiato versante destro. A Dagro, in particolare, si sono potuti inventariare ben sei edifici lignei risalenti la XIV Secolo. Inoltre, si è potuto appurare che un terzo della sostanza edilizia dell'intero villaggio è stata costruita prima del Cinquecento ed è composta da edifici multifunzionali. È curioso ed interessante rilevare come nel 1900 in questi villaggi vivevano ancora ben 180 persone. Si contavano infatti 113 dimore e ogni villaggio aveva una cappella. Ad Anzano e Dandrio c'erano addirittura le scuole (quella di Dandrio attualmente è trasformata in ‘Ristoro Alpino’, aperto in estate). Ad Anzano si trovava pure la residenza del parroco; in tutte le cinque ‘Ville’ c'è infatti una chiesetta”.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE