Svizzera

Tassa su transazioni finanziarie per la 13ª Avs, l'idea piace

Lo rivela un sondaggio di YouGov. Sostegno anche all'idea di finanziare la mensilità aggiuntiva con risparmi nel settore militare

Immagine di archivio
(Keystone)
17 marzo 2024
|

Secondo un sondaggio, la maggioranza degli svizzeri è favorevole alla creazione di una tassa sulle transazioni finanziarie per finanziare la tredicesima mensilità Avs. A parte i risparmi nell'esercito, nessun'altra proposta ha trovato una maggioranza.

Nel sondaggio rappresentativo, commissionato dalla Nzz am Sonntag, il 64% degli intervistati ritiene che una tassa sulle transazioni finanziarie sia una delle tre misure più importanti per finanziare la 13a mensilità Avs. Inoltre, il 51% degli intervistati è favorevole a un aumento dei contributi federali grazie a risparmi nel settore militare.

Per contro, altre proposte discusse di recente sono state chiaramente respinte. Meno del 30% degli intervistati si è detto favorevole all'aumento dell'Iva, all'aumento delle trattenute sui salari o all'innalzamento dell'età pensionabile.

Il 48% degli intervistati è favorevole a risparmiare sugli aiuti allo sviluppo. Il 40% è favorevole all'introduzione di una tassa di successione nazionale.

Il sondaggio, condotto da Yougov Svizzera (ex Link), è stato condotto tra l'8 e il 10 marzo tra 1'258 persone rappresentative della popolazione svizzera in termini di età, sesso e regione di residenza.

Il 3 marzo, circa il 58% della popolazione ha votato a favore dell'introduzione di una tredicesima mensilità Avs a partire dal 2026. Non è ancora chiaro come verranno finanziati i 4-5 miliardi di franchi aggiuntivi necessari.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔