Svizzera

Un ‘sì’ a un'iniziativa sull'Avs sarebbe una prima storica

Ad affermarlo il politologo dell'Università di Losanna, Georg Lutz, intervistato dall'agenzia stampa Keystone-Ats

(Keystone )
4 febbraio 2024
|

Finora nessuna iniziativa popolare sull'Avs ha avuto successo alle urne: se il 3 marzo il testo lanciato dall'Unione sindacale svizzera (Uss), "Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità Avs)", dovesse essere accolto sarebbe quindi una prima storica.

L'Avs è una delle assicurazioni sociali più importanti. "Si tratta di denaro, ridistribuzione, emozioni e tentativi di regolamentazione politica", ha dichiarato in un'intervista a Keystone-Ats il politologo Georg Lutz dell'Università di Losanna. L'Avs è un tema fondamentale per la sinistra. Su questo argomento, può sperare di mobilitare persone al di là del suo campo, ha detto Lutz.

Dall'introduzione dell'assicurazione nel 1948, sono state lanciate una trentina di iniziative sul tema, di cui quasi la metà dall'inizio del XXI secolo. Molte non sono riuscite a raccogliere le 100'000 firme necessarie e alcune sono state ritirate in favore di un controprogetto.

A oggi, nessuna di queste iniziative è stata accettata da popolo e cantoni: una simile a quella della 13esima mensilità Avs – in termini di richiesta – è stata "Avsplus". Quest'ultima, che chiedeva un aumento delle rendite del 10%, un po‘ più di quello previsto dall'iniziativa sulla 13esima mensilità (+8,3%), è stata respinta nel settembre 2016 con il 59,4% dei no e trovando il sostegno solo di cinque cantoni latini tra cui il Ticino.

Le argomentazioni addotte allora dagli oppositori erano più o meno le stesse di quelle di oggi riguardo alla 13esima mensilità. La maggioranza di coloro che nel 2016 votarono "no" ha ritenuto che l'aumento della rendita di tutti non gioverebbe a coloro che ne hanno realmente bisogno. Inoltre, come oggi, hanno dubitato della sostenibilità finanziaria del progetto.

Perdita di fiducia

Il contesto è tuttavia un po’ cambiato: questa volta, gli oppositori non possono semplicemente limitarsi a sostenere che una 13esima mensilità Avs danneggerebbe l'economia, afferma Lutz. Si constata una generale perdita di fiducia, dopo la crisi finanziaria e, più recentemente, la débâcle di Credit Suisse. Il "sì" all'iniziativa contro le retribuzioni abusive nel 2013 ne è stato il primo segnale.

Un "sì" alla 13esima mensilità Avs sarebbe tuttavia sorprendente secondo Lutz. Significherebbe che "per molte persone l'Avs rappresenta una protezione importante durante la vecchiaia, e che la perdita di potere d'acquisto è tangibile per i redditi bassi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE