Svizzera

Zurigo, Langstrasse senza auto: in un mese 17mila multe

La chiusura al traffico motorizzato nelle ore diurne pare non preoccupare gli abitanti. Il risultato: entrate per 1,7 milioni di franchi

Poco importa
(Keystone)
21 febbraio 2024
|

La chiusura della Langstrasse di Zurigo al traffico motorizzato nelle ore diurne non sembra interessare più di tanto. In un solo mese il rilevatore automatico della polizia cittadina ha emesso più di 17mila multe da 100 franchi. Ciò corrisponde a entrate di 1,7 milioni di franchi per le casse comunali, fa sapere il competente Dicastero della sicurezza.

Il progetto ‘Langstrasse senza auto’ è stato lanciato alla fine di settembre 2023 e prevede il divieto di circolazione per i veicoli a motore dalle 5.30 alle 22 su un tratto di 60 metri. Di notte invece, la strada della movida zurighese rimane aperta al traffico, peraltro rallentato nei fine settimana dalla presenza di numerosi passanti.

Nei primi mesi alcuni agenti erano sul posto per avvisare gli automobilisti del nuovo regime del traffico. Dall'8 gennaio si fa invece sul serio, con l'entrata in funzione di una telecamera che registra le contravvenzioni. Risultato: in un mese le multe sono esattamente 17'310.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE