Svizzera

Scienze spaziali al Poli di Zurigo, una prima europea

Da settembre un nuovo corso di laurea incentrato sulla ricerca commerciale. Fra le nozioni: vettori, satelliti, telescopi e astrofisica

Io e la Terra
(Keystone)
7 febbraio 2024
|

Al Politecnico federale di Zurigo da settembre si potranno studiare Scienze spaziali. Il corso di laurea, unico in Europa secondo quanto comunicato dall'università che aprirà ad aprile le iscrizioni, sarà incentrato sulla ricerca spaziale commerciale ed è un’offerta congiunta dei quattro dipartimenti di Scienze della terra, Fisica, Ingegneria meccanica e di processo, Tecnologia dell'informazione e Ingegneria elettrica.

Si prevede che in futuro circa 100 studenti all'anno completeranno il nuovo programma. Da tenere in considerazione che, per il primo anno, le candidature saranno aperte esclusivamente agli studenti svizzeri, mentre gli stranieri potranno iscriversi a partire da novembre per il secondo anno.

Nel corso di laurea verranno impartite nozioni relative a vettori, satelliti, telescopi e veicoli spaziali, nonché le basi delle scienze terrestri e planetarie e dell’astrofisica. Inoltre gli studenti potranno scegliere di specializzarsi in ingegneria spaziale, comunicazione spaziale, robotica, osservazione della Terra o scienze planetarie.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE