Svizzera

Cambiare casa: quasi una persona su due ci sta pensando

A dirlo uno studio condotto dall'Università di scienze applicate di Zurigo. Il motivo principale? La ricerca di una dimora più spaziosa

(Keystone)
5 ottobre 2023
|

Quasi un cittadino svizzero su due pensa di traslocare. Il motivo principale? La ricerca di un'abitazione più spaziosa. È quanto emerge da uno studio condotto dall'Università di scienze applicate di Zurigo pubblicato mercoledì.

Stando all'Ufficio federale di statistica (Ust), il 45% delle persone residenti in Svizzera intende cambiare abitazione. I ricercatori dell'istituzione zurighese hanno fatto luce sulle motivazioni alla base di questo desiderio.

Esse sono di varia natura, ma possono essere riassunte nella necessità di avere a disposizione più spazio, come ha dichiarato Selina Lehner del dipartimento di management e legge dell'Università, responsabile del progetto. Ciò vale per il 53% delle persone intervistate durante l'indagine.

A monte del bisogno di una superficie maggiore della propria abitazione c'è spesso l'intenzione di fare figli. Lo studio mostra infatti che circa la metà delle persone tra i 18 e i 29 anni, ad esempio, è intenzionata a trasferirsi perché ha o pianifica di avere prole in un futuro prossimo. Non va tuttavia tralasciato l'aspetto del possesso dell'abitazione: il 52% di chi è intenzionato a trasferirsi non vuole più essere inquilino dopo il trasloco.

La scelta di non volere abitare la propria dimora attuale è condivisa dal 55% degli intervistati: in questo caso le motivazioni riguardano soprattutto l'ubicazione e il contesto sociale in cui è inserita l'abitazione in cui essi vivono al momento. È stato inoltre rilevato che la volontà di traslocare diminuisce con l'aumento dell'età dei partecipanti all'inchiesta.

Che ci si voglia trasferire o meno, sembra esserci una costante: la mancanza di pressione a livello di tempistiche. "La maggior parte delle persone che si apprestano a un trasloco impiega più di due anni per trovare un'abitazione adeguata", si legge nello studio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE