Ticino

Nicola Klainguti nuovo capo della Sezione sviluppo territoriale

Lo ha nominato il Consiglio di Stato. Il Laureato in scienze della terra al Politecnico federale di Zurigo entrerà in carica il 1. gennaio

Nuovo incarico
9 dicembre 2022
|

Nicola Klainguti è il nuovo capo della Sezione dello sviluppo territoriale in seno al Dipartimento del territorio. Lo ha nominato in questi giorni il Consiglio di Stato.

Laureato in scienze della terra al Politecnico federale di Zurigo, da sempre attivo nell’ambito della pianificazione del territorio, Klainguti dal 2008 è responsabile dell’Ufficio della pianificazione locale. La sua entrata in carica nella nuova funzione è prevista per il prossimo 1. gennaio, riferisce ancora il governo.

Nel suo nuovo ruolo Klainguti "sarà chiamato a dirigere e orientare le molteplici attività relative al territorio, nel cui contesto occorre ponderare interessi spesso contrapposti, legati all’evoluzione della società e dei suoi bisogni". Negli ultimi anni "la sfida è divenuta più complessa a seguito dell’esigenza di integrare le misure atte a fronteggiare i sempre più rapidi cambiamenti climatici e i provvedimenti legati ai bisogni di approvvigionamento energetico", spiega il Consiglio di Stato. Nella sfera di competenza di Nicola Klainguti rientra il coordinamento delle attività degli Uffici che compongono la Sezione dello sviluppo territoriale, connesse alla pianificazione direttrice (Piano direttore cantonale), alla pianificazione delle utilizzazioni (Piani regolatori e Piani di utilizzazioni cantonali) e alla tutela e valorizzazione del patrimonio territoriale costruito e non.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE