Svizzera

Oltre 130'000 firme per la 13esima mensilità Avs

Pensioni: l'Uss soddisfatta per il successo della sua iniziativa: "Entro due anni si andrà a votare"

Una delle iniziative per la 13esima mensilità Avs (Keystone)
21 maggio 2021
|

L'Unione sindacale svizzera (Uss) ha raccolto 137'000 firme per la sua iniziativa popolare "per una 13esima mensilità Avs", ha detto il presidente del sindacato Pierre-Yves Maillard in un'intervista pubblicata oggi dal "Blick".

La scadenza per la raccolta di almeno 100'000 autografi, prevista il prossimo 14 novembre, era stata prolungata di 72 giorni a causa della pandemia. "Il fatto che l'iniziativa abbia raccolto abbastanza firme così in fretta nonostante il coronavirus mostra la sofferenza della popolazione", ha sottolineato Maillard.

Il consigliere nazionale (Ps/Vd) si attende un voto sulla questione fra due anni al massimo, ha precisa in dichiarazioni rilasciare a "La Tribune de Genève" e "24 Heures".

Il testo chiede un supplemento alla rendita Avs equivalente a una tredicesima mensilità, in modo da aiutare a vivere meglio la vecchiaia. I fondi necessari - stimati a 3,5 miliardi di franchi all'anno - verrebbero fra le altre cose presi dagli utili della Banca nazionale svizzera (Bns).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE