Svizzera

Il Consiglio Nazionale boccia la 13esima mensilità Avs

Secondo il governo e la maggioranza del plenum il testo aggraverebbe i problemi di finanziamento a lungo termine

Anziani
(Ti-Press)
14 dicembre 2022
|

Versare una rendita di vecchiaia supplementare non è ragionevole, in primis perché sarebbe troppo cara. Lo pensa il Consiglio nazionale, che ha bocciato per 123 voti a 67 l’iniziativa popolare per una tredicesima mensilità Avs.

L’iniziativa lanciata dall’Unione sindacale svizzera, la cui denominazione ufficiale è "Vivere meglio la pensione (Iniziativa per una 13esima mensilità Avs)", chiede che tutti i beneficiari di una rendita di vecchiaia abbiano diritto a un supplemento annuo pari a un dodicesimo di essa. Tale "extra" non dovrà comportare la riduzione delle prestazioni complementari né la perdita del diritto alle medesime.

Secondo il governo e la maggioranza del plenum però, alla quale ha provato senza successo a opporsi il campo rosso-verde, il testo aggraverebbe i problemi di finanziamento a lungo termine dell’Avs, le cui prospettive future sono già ora incerte. Inoltre, sarebbe un modo inappropriato di sostenere i pensionati nel bisogno. La commissione preparatoria aveva scartato una proposta di controprogetto, con cui il supplemento sarebbe finito solo ai redditi più bassi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE