Cassa Malati

Cosi sanitari: l'assicurazione di base è sempre più onerosa

Secondo un'analisi di Curafutura, gli oneri sono aumentati del 4,6% nel 2023, raggiungendo i 4513 franchi a persona

(Ti-Press)
3 febbraio 2024
|

Sono aumentati notevolmente anche nel 2023 i costi a carico dell'assicurazione di base: gli oneri lordi per persona si sono attestati a 4513 franchi, il 4,6% in più rispetto all'anno precedente, stando a un'analisi pubblicata sabato dall'associazione di casse malati Curafutura. "Il monitoraggio dei costi di Curafutura mostra una crescita ininterrotta e in rapido aumento", afferma l'organismo che ha come suoi membri Css, Helsana, Sanitas e Kpt. Il ritmo infatti è in progressione: nel 2022 l'incremento era stato del 2,6%.

L'anno scorso gli aumenti più consistenti hanno riguardato i costi della fisioterapia (+7,0%), dello spitex (+6,1%) e degli interventi ospedalieri di degenza (+5,3%). Quest'ultimo dato viene considerato inaspettato, perché la tendenza si sta spostando dall'assistenza ospedaliera a quella ambulatoriale: un trend che va rafforzato, secondo Curafutura.

I costi dei farmaci, che incidono per il 22% sulla fattura sanitaria globale, sono saliti di circa il 4% nel 2023. Secondo l'organizzazione le regole per la determinazione dei prezzi non sono più adeguate alla luce del fatto che stanno arrivando sul mercato terapie sempre più costose.

La forte crescita della spesa del comparto fisioterapia viene ritenuto invece in parte dovuto alla tendenza a lungo termine verso trattamenti più conservativi. Mostra però anche la necessità di negoziare una nuova tariffa tra i partner contrattuali, argomenta Curafutura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE