Svizzera

In 800'000 hanno saltato il fosso cambiando cassa malati

Si tratta dell'8,8% dell'insieme degli assicurati. Il numero viene fornito oggi dal SonntagsBlick in base alle stime di Santésuisse

(Keystone)
21 gennaio 2024
|

Sono 800'000 gli assicurati in Svizzera che hanno saltato il fosso, cambiando cassa malati per il 2024: il numero viene fornito oggi dal SonntagsBlick, che si rifà alle stime dell'associazione degli assicuratori Santésuisse. Si tratta dell'8,8% dell'insieme degli assicurati.

Santésuisse ha contato le nuove tessere stampate dalle casse e ha corretto il risultato tenendo conto di quelle perse e delle fusioni. "Questo ci permette di quantificare in modo abbastanza preciso l'effettiva percentuale di persone che hanno cambiato fornitore", ha spiegato al domenicale il capoeconomista dell'organizzazione, Christoph Kilchenmann.

Il settimanale sottolinea che i portali di confronto internet – sulla base di sondaggi – avevano previsto quote di cambiamento maggiori. Secondo Kilchenmann però questi rilevamenti hanno anche lo scopo di incoraggiare il maggior numero possibile di persone a mutare assicuratore: chi ne viene a conoscenza potrebbe pensare "se lo fanno tutti, potrei cambiare anch'io". Ma un'intenzione di massima non è ancora una firma, mette in guardia l'esperto. "A un esame più attento molti assicurati si rendono conto di essere abbastanza soddisfatti del loro operatore", afferma l'esponente di Santésuisse.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE