Svizzera

Nelle imprese quotate in borsa 20% di donne nelle direzioni

Nei consigli di amministrazione, il sesso femminile rappresenta circa un terzo. Rappresentanza del 50% in Logitech e Sandoz.

Al lavoro
(Depositphotos)
27 gennaio 2024
|

La proporzione di donne a livello di direzione nelle 50 maggiori società quotate alla Borsa svizzera è del 20%. Nei consigli di amministrazione, il sesso femminile rappresenta circa un terzo, secondo una recente valutazione dell'agenzia di stampa economico finanziaria awp.

Il gigante svizzero-statunitense della produzione di mouse, tastiere e webcam Logitech e lo specialista di farmaci generici Sandoz hanno la più alta percentuale di donne nel management. La quota di donne a livello dirigenziale di questi gruppi è attualmente del 50%. Il colosso mondiale del settore della intermediazione di personale Adecco presenta la più alta proporzione di donne, il 56%, nel suo consiglio di amministrazione (cda).

In media dunque le 50 maggiori società della borsa svizzera soddisfano già i requisiti futuri della Confederazione. A partire dal 2026, alle grandi aziende si applicherà un valore indicativo del 30% di donne nel cda, e una quota del 20% nella direzione a partire dal 2031. Se questi obiettivi non saranno raggiunti, le imprese dovranno giustificarlo e presentare misure per correggere la situazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE