Svizzera

‘Anche nella Chiesa evangelica ci sono casi di abusi’

La presidente dell'istituzione religiosa, pur sostenendo che la portata sia minore rispetto alla Chiesa cattolica, ritiene necessario agire

Immagine d’archivio
(Ti-Press)
22 dicembre 2023
|

È verosimile che anche in seno alla Chiesa evangelica riformata in Svizzera ci siano stati molti abusi. A dirlo è la presidente dell'istituzione, Rita Famos, secondo cui vi è la necessità di agire e di riesaminare i casi di violenza sessuale.

"La Chiesa evangelica riformata si è voltata dall'altra parte per troppo tempo", ha dichiarato Famos oggi alla trasmissione della radio svizzerotedesca SRF "Tagesgespräch". Questa valutazione si basa fra le altre cose su uno studio in Germania, i cui risultati dovrebbero essere divulgati il 25 gennaio.

"Anche noi abbiamo i nostri casi e certamente sono parecchi", ha ammesso la presidente, pur dicendosi dell'opinione che la portata sia inferiore a quella emersa nella Chiesa cattolica. La Chiesa Evangelica sta cercando un modo di fare i conti con il proprio passato e garantire di essere un "luogo sicuro" per le persone che cercano sostegno e consulenza, ha continuato Famos.

Ad esempio, sono stati istituiti centri di segnalazione per i casi di abuso. Inoltre sta venendo discussa la possibilità di realizzare uno studio nazionale separato sulla situazione in Svizzera.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE