Svizzera

Emorragia di fedeli dalla Chiesa dopo le rivelazioni sugli abusi

Gli abbandoni sono particolarmente numerosi nella Svizzera centrale e a Basilea, più contenuti in Romandia

Sempre più panche vuote
(Keystone)
10 dicembre 2023
|

Centinaia di fedeli hanno lasciato la Chiesa cattolica, soprattutto nella Svizzera tedesca, in seguito alle rivelazioni di abusi sessuali. L'ondata di abbandoni è particolarmente forte nella Svizzera centrale e a Basilea. Anche nella Svizzera francese il numero di partenze è in aumento da metà settembre, ma a un livello inferiore.

Tutto lascia pensare che le "perdite" nella Chiesa cattolica romana, già molto pronunciate negli anni record 2021 e 2022, siano continuate quest'anno, anche se le cifre definitive elaborate annualmente dall'Istituto svizzero di sociologia pastorale (Spi) non sono ancora state pubblicate.

"Entro il 2023 si prevede un aumento del numero di partenze sia per la Chiesa cattolica che per quella riformata", ha dichiarato a Keystone-Ats Urs Winter, responsabile del progetto presso lo Spi. L'anno scorso, circa 34'600 persone hanno lasciato la Chiesa cattolica in Svizzera.

I dati raccolti nei cantoni da Keystone-Ats mostrano un'accelerazione delle partenze dopo la pubblicazione, il 12 settembre, di uno studio dell'Università di Zurigo (Uzh) che ha identificato più di 1’000 casi di abusi sessuali nella Chiesa cattolica in Svizzera dalla metà del secolo scorso, commessi da più di 500 sospetti. Per Winter, questa accelerazione non è una sorpresa. Anche i Paesi vicini, come la Germania, hanno registrato ondate di abbandoni in seguito a scandali di questo tipo.

Le cifre sono particolarmente impressionanti nella città di Lucerna, dove dalla pubblicazione dello studio sono state registrate in media 270 dimissioni al mese, secondo quanto risulta a Keystone-Ats. Questa cifra è di gran lunga superiore a quella del 2022 (65 per l'intero anno). Ad Adligenswil, la parrocchia parla di un "vero e proprio esodo" (45 partenze su 5'500 abitanti), che non riguarda solo i membri più giovani: anche alcuni membri di vecchia data hanno annunciato la loro uscita dalla Chiesa.


Nella città di Zugo, i responsabili prevedono 250-260 dimissioni entro il 2023, su un totale di 12'000 membri. Anche Basilea Città e Winterthur, così come le parrocchie dei cantoni Grigioni, Soletta, Argovia, Svitto e Obvaldo, stanno sentendo il peso della perdita di fiducia, con partenze di massa.

Nel complesso, osserva Winter, a voltare le spalle alla Chiesa cattolica sono soprattutto gli uomini che vivono nelle aree urbane. Nelle campagne, la Chiesa rimane forte come sempre, con la forza della tradizione che prevale su altre considerazioni.

Impatto anche nella Svizzera francese

Anche nella Svizzera francese il rapporto dell'Uzh ha accelerato le partenze, ma in misura minore. In generale, i cantoni di Ginevra, Vallese, Neuchâtel e Vaud non hanno registrato praticamente nessuna partenza da chiese nelle loro statistiche.

Lo Spi spiega questo risultato con una diversa forma di organizzazione della Chiesa: questi cantoni non hanno una struttura istituzionale di affiliazione legata all'obbligo di pagare l'imposta di culto, dalla quale si potrebbe semplicemente uscire. Lasciare la Chiesa in questi cantoni è soprattutto un atto simbolico.

A Ginevra, invece, la Chiesa cattolica ha ricevuto 45 richieste di uscita dall'inizio dell'anno, di cui 36 dal 12 settembre. Rispetto alle 20 del 2022 e alle 12 del 2021.

Nel Canton Vaud, la Federazione ecclesiastica cattolica romana ha ricevuto 47 richieste di uscita dalla pubblicazione dello studio dell'UZH, rispetto alle 15 dello stesso periodo del 2022.

A Friburgo, nelle tre-quattro settimane successive alla pubblicazione del rapporto, "abbiamo notato un numero di uscite dalla Chiesa equivalente alle uscite in tre-quattro mesi in un anno ‘classico’", ha dichiarato João Carita, del dipartimento di comunicazione della Chiesa cattolica nel cantone.

‘Attaccamento più forte’ in Vallese

Secondo il vicario generale della Diocesi di Sion, Pierre-Yves Maillard, contattato da Keystone-Ats, in Vallese il legame tra società e Chiesa è più forte che altrove. Tuttavia, egli ritiene che "negli ultimi anni ci sono state sicuramente più partenze dalla Chiesa".

La parrocchia di Saint-Maurice ha registrato "cinque richieste di uscita quest'anno, rispetto alle solite una o due", ha detto. Lo stesso vale per la parrocchia di Martigny, che, nonostante "qualche richiesta in più negli ultimi tempi", non ha registrato un particolare aumento.

Nel cantone di Neuchâtel, da settembre sono state registrate una ventina di richieste di uscita dalla Chiesa cattolica, contro le solite 20 all'anno. "Solo una di queste richieste era realmente motivata e giustificata in relazione ai casi di abuso", ha spiegato François Perroset, responsabile della comunicazione della Federazione cattolica romana di Neuchâtel.

L'autorità ecclesiastica cantonale cattolica del Canton Giura non è stata in grado di fornire una cifra, ma prenderà le misure necessarie a gennaio, come ogni anno.

La Chiesa cattolica romana conta attualmente circa 3 milioni di membri in Svizzera. La Chiesa evangelica riformata ne conta circa 2 milioni.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE