Svizzera

Sempre più i fallimenti in Ticino e nella Confederazione

Nel nostro cantone e a livello nazionale le ditte che hanno chiuso per insolvenza nei primi undici mesi del 2023 sono il 9% in più rispetto al 2022

In sintesi:
  • In totale da gennaio a fine novembre i fallimenti sono stati 4’751, di cui 323 in Ticino
  • A livello di nuove iscrizioni di aziende si registra una crescita del 4% su base nazionale, dell'1% in Ticino
Immagine di archivio
(Ti-Press)
14 dicembre 2023
|

Si conferma la sensibile crescita dei fallimenti aziendali in Svizzera: lo indicano i dati pubblicati oggi dalla società di informazioni economiche Dun & Bradstreet (D&B), che osserva una progressione marcata anche in Ticino.

Nei primi undici mesi dell'anno le ditte che hanno dovuto chiudere per insolvenza sono state 4’751 a livello elvetico, il 9% in più dello stesso periodo del 2022. Il dato riassume peraltro una realtà regionale variegata: tenendo conto solo dei cantoni con numeri di una certa consistenza spiccano per esempio il +26% di Friburgo, nonché il +20% di Zugo. Il principale polo economico elvetico, Zurigo (+6%), mostra un aumento più contenuto. Il Ticino si muove quasi in perfetta sintonia con la media nazionale (+9% a 323 casi). In controtendenza risultano solo quattro cantoni: Glarona (-39%), Svitto (-37%), Neuchâtel (-9%) e Grigioni (-6% a 64 casi).

Ai fallimenti per incapacità a far fronte ai pagamenti vanno poi aggiunti quelli per lacune nell'organizzazione (articolo 731b del Codice delle obbligazioni): il numero complessivo sale così a 7’085 (+1% rispetto al periodo gennaio-novembre 2022) a livello svizzero, a 512 in Ticino (-9%) e a 90 nei Grigioni (-29%).

Se diverse aziende devono abbassare le saracinesche, non poche al contrario aprono i battenti: le nuove iscrizioni al registro di commercio nella Confederazione sono state 46'936 nel periodo in esame, valore in progressione del 4% su base annua. Maggiore dinamismo viene mostrato dai Grigioni (+14% a 1’071), mentre il Ticino segna +1% (a 2’075).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE