Svizzera

In Vallese oltre una decina di denunce per abusi sessuali

Il Ministero pubblico fa sapere che le segnalazioni vertono sull'abbazia di Saint-Maurice e sull'ambiente ecclesiastico

In nome del Padre
(Keystone)
29 novembre 2023
|

Oltre una decina di persone ha denunciato "potenziali abusi legati all'Abbazia di Saint-Maurice o all'ambiente ecclesiastico". Lo ha indicato il Ministero pubblico vallesano dopo le rivelazioni dei media su casi di abusi sessuali.

"Ogni segnalazione viene presa in considerazione", hanno precisato la procura e la Polizia cantonale vallesana. I fatti denunciati vengono analizzati e sono oggetto di indagini da parte dell'unità di investigazione criminale della polizia.

Le indagini fanno parte del procedimento preliminare aperto a settembre in seguito alla pubblicazione di un rapporto accademico sugli abusi commessi in Svizzera e sul loro occultamento all'interno della Chiesa cattolica dalla metà del XX secolo.

Il Ministero pubblico ha sottolineato che "le persone coinvolte beneficiano della presunzione di innocenza durante il procedimento preliminare". L'obiettivo di questa inchiesta è stabilire se sul territorio cantonale siano avvenuti fatti perseguibili d'ufficio, non trattati e non prescritti.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE