Svizzera

Saint-Maurice, l'abate accusato di abusi sessuali si ritira

Lascerà temporaneamente il suo incarico, ha annunciato la stessa Abbazia vallesana. Secondo un servizio della Rts avrebbe abusato di un novizio

(Keystone)
23 novembre 2023
|

Roland Jaquenoud, padre abate ad interim dell'Abbazia di Saint-Maurice, si è ritirato dalla sua funzione temporaneamente. Lo ha annunciato la stessa Abbazia vallesana, precisando che a guidare la comunità sarà un delegato apostolico nominato dal Vaticano.

Un servizio trasmesso della televisione romanda Rts andato in onda domenica sera accusa l'abate ad interim di abusi sessuali. Per questo motivo è stato sospeso dal suo incarico di insegnante di greco e latino. Secondo la stessa emittente, l'abate ad interim avrebbe abusato di un novizio. I fatti però non riguarderebbero direttamente la scuola.

L'uomo aveva assunto la guida dell'abbazia a settembre, dopo che il padre abate Jean Scarcella è stato coinvolto nell'indagine preliminare ordinata dalla Conferenza dei vescovi svizzeri sui sospetti di abusi sessuali e sulla loro copertura. L'Abbazia di Saint-Maurice non fa capo alla Diocesi di Sion, ma direttamente al Vaticano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE