Svizzera

Sanità, passo avanti verso le tariffe forfettarie ambulatoriali

H+, l'organizzazione mantello degli ospedali svizzeri, e Santésuisse, associazione delle casse malati, hanno approvato il nuovo sistema tariffale

(Keystone)
8 novembre 2023
|

Nuovo passo avanti in vista dell'introduzione del nuovo sistema tariffale nel settore ambulatoriale, che combina i forfait ambulatoriali e la tariffa per singola prestazione Tardoc. L'organizzazione mantello degli ospedali svizzeri H+ e Santésuisse hanno fatto sapere di averlo approvato.

"Nel quadro di una votazione tra i membri, i membri di H+ hanno detto molto nettamente sì al sistema tariffale coerente nel settore ambulatoriale", si legge in una nota. L'approvazione, viene sottolineato, "rappresenta un'importante pietra miliare per l'introduzione di un nuovo sistema tariffale ambulatoriale e per la sostituzione del vetusto Tarmed".

Da parte sua, in un altro comunicato, Santésuisse afferma che il suo Consiglio d'amministrazione ha approvato all'unanimità il nuovo sistema tariffale. I forfait ambulatoriali sono facili da applicare e si basano su criteri verificabili, sottolinea l'associazione delle casse malattia. Il loro utilizzo evita di dover considerare separatamente ogni prestazione ed elimina i cattivi incentivi.

A fine giugno – ricorda Santésuisse – H+ e la stessa Santésuisse hanno presentato alla nuova Organizzazione delle tariffe medico ambulatoriali (Otma) le tariffe delle prestazioni ambulatoriali. Queste saranno introdotte parallelamente alla nuova tariffa per singola prestazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE