Svizzera

Giù il prezzo di 350 farmaci in Svizzera. Risparmio: 120 milioni

Ribassi del 10% circa decisi dall’Ufsp nel quadro del riesame triennale. In sei anni sono stati risparmiati in totale 740 milioni di franchi.

Il riesame ha dato i suoi frutti
(Keystone)
2 novembre 2023
|

Berna – L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) abbassa il prezzo di 350 farmaci di circa il 10%. Si tratta di medicamenti impiegati, per esempio, in gastroenterologia, nell'ambito della terapia ormonale e in oncologia. La decisione ha effetto dal primo dicembre.

L'intervento, che dovrebbe portare a risparmi per almeno 120 milioni di franchi, è avvenuto nel quadro del riesame triennale dei medicinali, precisa l'Ufsp in una nota odierna, ricordando che ogni anno verifica l'efficacia, l'appropriatezza e l'economicità di un terzo dei medicamenti che figurano nell'elenco delle specialità.

Ogni farmaco deve infatti soddisfare questi criteri affinché i suoi costi siano assunti dall'assicurazione obbligatoria. Quest'anno è iniziato un nuovo ciclo di riesame, dopo quelli dei trienni 2017-2019 e 2020-2022.

Finora sono state decise riduzioni di prezzo per circa il 60% dei preparati originali riesaminati. Per alcuni resta ancora da chiarire se queste riduzioni siano realizzabili, dato che i titolari delle omologazioni hanno annunciato di voler interporre ricorso. Per un buon 40% dei farmaci non si è resa necessaria alcuna riduzione visto che, se confrontati con altri e con quelli degli Stati di riferimento, risultano ancora convenienti.

Parallelamente sono stati riesaminati generici, medicamenti in co-marketing e biosimilari. Anche per un buon 60% di questi è stata decisa una riduzione di prezzo.

Nel frattempo, prosegue l'Ufsp nella sua nota, il riesame del 2022 ha potuto essere definitivamente concluso. Ne risultano risparmi per almeno 80 milioni di franchi, un importo superiore ai 60 milioni di franchi stimati lo scorso autunno.

Con il riesame di tutti i medicamenti figuranti nell'elenco effettuato nel triennio 2020-2022 sono stati realizzati risparmi dell'ordine di circa 270 milioni di franchi, mentre con il ciclo del 2017-2019 i risparmi ottenuti erano stati pari a circa 470 milioni di franchi. In totale, grazie al riesame triennale, negli ultimi due cicli sono quindi stati risparmiati 740 milioni di franchi, conclude l'Ufsp.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE