Svizzera

Grigioni: quasi 20 milioni di franchi per il Passo dello Spluga

Il pezzo di strada fra ‘In da kurza Chera’ e ‘Galerie’ verrà allargato e messo in sicurezza, secondo le esigenze e i requisiti odierni

Il Passo è considerato di importanza nazionale
(Keystone )
12 ottobre 2023
|

Il governo dei Grigioni ha approvato il progetto per la ristrutturazione di un tratto stradale del Passo dello Spluga. La strada fra Splügen (Gr) e Chiavenna, in Italia, fa parte dell'Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera.

Saranno investiti 18,95 milioni di franchi per allargare e mettere in sicurezza, secondo le esigenze e i requisiti odierni, il pezzo di strada fra "In da kurza Chera" e "Galerie", per una lunghezza di 2,6 chilometri.

Nel quadro del progetto si prevede di mantenere la preziosa entità edificata, di risanare la soprastruttura e di migliorare, ove possibile, la geometria, si legge nella nota diramata oggi dall'Amministrazione cantonale dei Grigioni.

Il Passo dello Spluga è inserito nell'Inventario delle vie di comunicazione storiche della Svizzera. È quindi considerato di importanza nazionale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔