Svizzera

Un'economia domestica da... 2,18 persone

Lo indicano i dati pubblicati dall'Ufficio federale di statistica. Su un totale di quasi 4 milioni di nuclei, in più di un terzo vive un solo individuo

(Ti-Press)
5 ottobre 2023
|

In Svizzera un'economia domestica media conta 2,18 persone. Su un totale di quasi 4 milioni di nuclei familiari, in più di un terzo vive una sola persona. Mentre poco meno del 30% comprende coppie senza bambini e coppie con almeno un figlio sotto i 25 anni. Lo indicano i dati del 2022 pubblicati oggi dall'Ufficio federale di statistica.

Il 37,1% della popolazione residente vive in economie domestiche composte da una sola persona, indica l'Ufficio federale di statistica. Il numero di questi nuclei familiari è più che triplicato dal 1970. Nello stesso periodo, il numero di famiglie con figli di età inferiore ai 25 anni è rimasto stabile e nella stragrande maggioranza di queste i genitori vivono insieme. Le famiglie monoparentali rappresentano circa un sesto dei nuclei con bambini.

Svizzera centrale molto tradizionale

Nel 73% delle famiglie con figli i genitori sono sposati; in un decimo sono conviventi. Le coppie dello stesso sesso con figli rappresentano lo 0,1%.

La forma di economia domestica tradizionale della coppia sposata con uno o più figli è più diffusa nella Svizzera centrale. Le forme di famiglie non tradizionali sono più comuni nella Svizzera romanda e nel cantone urbano di Basilea Città. La maggior parte dei nuclei monoparentali si trova nei cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Vaud.

Per quanto riguarda il Ticino, in linea con la media Svizzera, la maggior parte dei fuochi (69'818 su 168'196) è composta da una sola persona.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE