Svizzera

Premi cassa malati, il parlamento approva controprogetto light

Il Nazionale sposa la soluzione escogitata dagli Stati. Cantoni vincolati a destinare un importo minimo per i sussidi. Costi aggiuntivi: 356 milioni

Il ministro della Sanità Alain Berset presenterà a fine mese i premi 2024: atteso un aumento superiore a quello di quest’anno (6,6% in media)
(Keystone)
12 settembre 2023
|

Berna – I Cantoni devono innalzare i sussidi destinati alla riduzione individuale dei premi malattia. Lo ha deciso oggi il Consiglio nazionale, approvando dopo gli Stati un disegno di legge in tal senso. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Si tratta del controprogetto all'iniziativa del Ps che chiede di porre un tetto massimo (10% del reddito disponibile) ai premi malattia.

Concretamente, i Cantoni dovranno destinare una quota minima compresa tra il 3,5 e il 7,5% dei costi cantonali dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Il Consiglio federale aveva inizialmente previsto che pagassero un minimo tra il 5 e il 7,5%. Su questo aspetto il plenum si è allineato agli Stati con 104 voti a 86 e 2 astensioni.

La maggioranza borghese ha definito la proposta un "grande passo", mentre la sinistra e i Verdi Liberali hanno parlato di "soluzione insufficiente".

Il compromesso raggiunto comporta costi aggiuntivi annuali di circa 356 milioni di franchi per i Cantoni. Originariamente, il Consiglio nazionale aveva chiesto più di due miliardi di franchi per ulteriori riduzioni dei premi, di cui 800 milioni di franchi in più a carico dei Cantoni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE